Ciambella salata alla zucca
La ciambella salata alla zucca è una ricetta semplice, veloce e di grande effetto, ideale per una cena informale con gli amici o un buffet autunnale.
La ciambella salata alla zucca è una preparazione rustica molto semplice e veloce, che si prepara con la zucca cruda che viene grattugiata o frullata con un mixer, un po' come si procede con la classica torta di carote. Il procedimento per preparare questa ciambella è molto semplice, ricorda un po' gli step che si seguono per la preparazione del plumcake alla zucca cruda e il risultato è strepitoso: una ciambella morbida, profumata e gustosa!
La ciambella salata alla zucca cruda è una specialità "salva cena" particolarmente gradita quando magari nel weekend si desidera preparare qualcosa di diverso dal solito, che sia allo stesso tempo di rapida preparazione ma anche all'altezza delle aspettative più golose. Per arricchire la ciambella si possono usare classici ingredienti che solitamente si abbinano bene con la zucca, che sono la pancetta e la provola, o anche lo speck e la fontina o il prosciutto e la scamorza, oppure ingredienti che lasciano che la ciambella venga proposta in stile vegetariano, come pomodori secchi e noci, funghi e formaggio. Insomma le scelte possono essere davvero le più disparate, il risultato sarà sempre di grande soddisfazione.
Come fare la ciambella salata alla zucca

15 minuti
-
35 minuti
La ciambella salata alla zucca è una scelta semplice che non richiede molto tempo di preparazione. La zucca infatti viene utilizzata cruda, quindi basterà frullarla con un mixer, aggiungendo a filo anche l'olio, per ottenere una crema che poi viene facilmente amalgamata all'impasto. Per il resto gli ingredienti possono essere lavorati con una comune frusta a mano, senza la necessità di utilizzare particolari robot da cucina. Insomma una ciambella rustica che si prepara in 5 minuti e semplicemente con una frusta a mano!
Leggi anche come fare la Brioche alla zucca farcita
Ingredienti per 12 persone
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucca (cruda, al netto degli scarti)
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di provola (o scamorza)
- 150 gr di pancetta (speck o prosciutto)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- qualche rametto di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Frullare la zucca con l'olio
Per preparare la ciambella salata alla zucca cruda iniziate a riunire in un mixer la zucca a pezzi e frullatela bene con le lame. Poi unite poco olio e continuate la lavorazione, aggiungendo il resto dal foro del coperchio e continuando a lavorare il tutto.
Lavorare gli ingredienti liquidi
Da parte, in una ciotola capiente, riunite le uova e il latte e lavorate con una frusta a mano. Unite anche la purea di zucca e amalgamate tutto insieme.
Aggiungere gli ingredienti secchi e la farcitura
Aggiungete la farina, il lievito istantaneo, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata e di pepe ed un pizzico di sale. Amalgamate tutto con una spatola, poi aggiungete anche gli ingredienti scelti per la farcitura e amalgamate bene tutto insieme.
Cuocere la ciambella in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella unto ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornate la ciambella e lasciate raffreddare.
Servire
La vostra ciambella alla zucca è pronta per essere servita!