Ciambella sofficissima con gocce di cioccolato
La ciambella sofficissima con gocce di cioccolato è un dolce soffice e profumato, preparato senza burro, ricco di gocce di cioccolato. Ideale per tutta la famiglia.
La ciambella sofficissima con gocce di cioccolato è una rivisitazione della classica ciambella alla panna, quel dolce incredibilmente soffice, che sfrutta proprio la panna, che viene montata all'interno dell'impasto stesso, conferendo un'estrema leggerezza, senza utilizzare burro. Una struttura leggera che regala un dolce che si scioglie in bocca ad ogni morso, per riscoprire il piacere di un classico ciambellone della nonna, che conquista un tocco di leggerezza in più.
Il dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, offrendo loro qualcosa di semplice ma anche molto gustoso, classico e tradizionale, ma rivisitato con un tocco innovativo che conquisterà tutti. Perfetto per chiunque voglia portare in tavola un dolce soffice, ricco di gocce di cioccolato, con tutto il gusto e il buon sapore della tradizione unita alla sperimentazione di dolci nuovi.
Indice
Come fare la ciambella sofficissima con gocce di cioccolato

20 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare la Ciambella bicolore alla panna
Consigli e curiosità
Per non far affondare le gocce di cioccolato nell'impasto potrete congelarle, passandole una decina di minuti in freezer, magari proprio mentre procedete alla preparazione dell'impasto.Ingredienti per 10-12 persone
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 300 ml di panna per dolci
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 70 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di gocce di cioccolato
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Montare uova, zucchero, panna e olio
Per preparare la ciambella sofficissima con gocce di cioccolato iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia, a filo la panna (mentre continuate a lavorare) e l'olio.
Aggiungere farina e cioccolato
Poi unite la farina setacciata insieme alla fecola di patate e al lievito, quindi lavorate ancora (a bassa velocità) ottenendo un impasto liscio e senza grumi. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato (lasciandone da parte un paio di cucchiai) ed incorporatele all'impasto con una spatola.
Cuocere la ciambella
Trasferite l'impasto preparato in uno stampo a ciambella da 25cm di diametro, unto con uno staccante, distribuite in superficie le rimanenti gocce di cioccolato. Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce. Poi lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Servire
La vostra ciambella con le gocce di cioccolato è pronta, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.
