Ciambelline alla zucca sofficissime. La ricetta per farle fritte o al forno!
Soffici e semplici da preparare le ciambelle alla zucca sono perfetta da sole o glassate.
Le ciambelline alla zucca sono dei morbidissimi taralli dolci preparati con un impasto arricchito con la purea di zucca. Semplici e leggere, si preparano in pochissimo tempo e l'impasto, ricco di colore e di sapore, permette di realizzare delle gustose ciambelle, che si prestano ad essere fritte e ricoperte di zucchero, per una versione ghiotta, o ad essere cotte in forno, per chi preferisce la leggerezza.
La bellezza di queste ciambelle alla zucca è che sono così versatili che non solo si possono cuocere in ogni molto regalando sempre grande soddisfazione, ma possono anche essere arricchite con una succulenta glassa di zucchero o una copertura al cioccolato, o servite in modo molto naturale con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.
Indice
Come fare le ciambelline alla zucca
50 minuti
4-5 ore
15 minuti
Le ciambelline alla zucca sono un dolce molto semplice da preparare, ma per ottenere un risultato perfetto bisognerà prestare attenzione a qualche piccolo particolare. Innanzitutto occorre utilizzare una purea di zucca molto asciutta, per questo è preferibile scegliere una zucca delicia o mantovana. La polpa di queste tipologie di zucche è molto asciutta e compatta, una volta cotta diventa pastosa e può essere ridotta in purea semplicemente schiacciandola con una forchetta. Tuttavia, se avete a disposizione solo una zucca differente, ricca di acqua, non demordete, ma cercate di scolarla il più possibile, volendo anche strizzandola e poi regolatevi di conseguenza con l'aggiunta dei liquidi. Il latte (o se preferite una versione vegana va bene anche l'acqua) deve essere sempre aggiunto con moderazione, quindi regolatevi in base al vostro impasto. 130 ml li aggiungerete sicuramente (magari sciogliete il lievito in questo quantitativo) il resto tenetelo da parte e unitelo pian piano, regolandovi in base a come si comporta l'impasto, il che non dipende solo dalla zucca, ma come sempre anche dall'assorbimento della farina. Come sapete la manitoba o una 0 forte assorbono più liquidi rispetto ad una farina con poche proteine. L'impasto, come vedete dalle foto, a fine lavorazione, dovrà essere morbido, incordato e non appiccicoso.
LEGGI ANCHE come fare il Pan brioche alla zucca
Consigli e curiosità
Se al posto del burro preferite aggiungere l'olio, tenetevi leggermente indietro con l'idratazione dell'impasto e unite 40 ml di olio.
Se preferite potete friggere le ciambelle in abbondante olio di semi, sempre al termine della seconda lievitazione. Fatele dorare bene su entrambi i lati e prima che si raffreddino passatele nello zucchero semolato, facendolo aderire bene tutt'intorno alle ciambelle.
A piacere potete decorare le vostre ciambelline (se cotte al forno) con una glassa di zucchero o una decorazione di cioccolato fondente fuso.
Ingredienti per 24 ciambelline
- 200 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 180 gr di zucca (la purea)
- 175 ml* di latte
- 100 gr di zucchero
- 60 gr di burro (ammorbidito, o olio)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di cannella (in polvere)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia da forno