Ciambelline della quaresima
Le ciambelline della quaresima sono delle golosissime ciambelle dolci lievitate, perfette per addolcire le ore pomeridiane durante il periodo di quaresima.
Le ciambelline della quaresima sono delle semplici e deliziose brioche di pasta lievitata che si presentano sotto forma di ciambella, quindi come un anello. Solitamente si preparano proprio nel periodo della Quaresima, quindi nei quaranta giorni antecedenti la Pasqua. Per tale motivo si preparano con un impasto non molto dolce né troppo grasso, a simboleggiare il periodo di "magra" prima della Resurrezione.
Le ciambelline della quaresima sono perfetta per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per una sana merenda, che ingolosisce anche i bambini. Grazie alla loro estrema sofficità e al meraviglioso profumo dell'impasto, sono una di quelle scelte che mette sempre tutti d'accordo. Semplici, spolverizzate con dello zucchero a velo o decorate con della granella di zucchero, regalano piacere e soddisfazione.
Come fare le ciambelline della quaresima
40 minuti
4 ore
25 minuti
La preparazione delle ciambelline della quaresima è davvero semplicissima, si tratta infatti di un impasto a lievitazione diretta che sarà pronto in pochi minuti. Potete lavorarlo a mano o con una impastatrice planetaria e sarà sempre un grande successo. Per rendere le ciambelline ancora più soffici e soprattutto più a lungo, potete preparare un lievitino, utilizzando 50 ml di latte, nel quale andrete a sciogliere 3 gr di lievito di birra. Vi basterà poi aggiungere 50 gr di farina e mescolare per ottenere una pastella, a questo punto non vi resta che lascia fermentare il lievitino per un'oretta. Trascorso questo tempo potete procedere alla preparazione dell'impasto con il resto degli ingredienti, come descritto nella ricetta, aggiungendovi il lievitino. Potreste anche pensare di far maturare l'impasto in frigorifero per tutta la notte, avendo in questo caso cura di utilizzare una farina forte, che riesca a reggere lunghi tempi di lievitazione, senza far collassare l'impasto. Vi assicuro che il risultato è straordinario, anche se si tratta di ciambelline all'apparenza molto semplici.
Leggi anche come fare le Brioche di Pasqua
Ingredienti per 8 ciambelline
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero
- 50 ml di latte
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria