Ciambelline soffici al forno. Ricetta e segreti per farle morbidissime!
Le ciambelline soffici al forno sono una versione semplice, leggera e gustosa delle tradizionali ciambelle fritte di carnevale.
Le ciambelline soffici al forno sono una delle preparazioni più buone, semplici, leggere e gustose che potrete realizzare per la vostra colazione in famiglia. Le ciambelle fritte (o graffe) e ricoperte di zucchero si sa sono uno dei dolci lievitati più irresistibili, con i quali tutti vorrebbero svegliarsi al mattino, per gustare la sofficità di una preparazione tanto tradizionale, quanto collaudata e rinomata.
Le ciambelline soffici al forno sono una variante più leggera delle classiche ciambelle fritte, il cui impasto è reso sofficissimo grazie all'utilizzo dello yogurt, che conferisce leggerezza alla preparazione. Un delicata spolverizzata di zucchero a velo completa questo capolavoro della pasticceria italiana.
Come fare le ciambelline soffici al forno

30 minuti
4 ore
20 minuti
Di ricette per le ciambelle soffici al forno ce ne sono milioni, io mi sono lasciata ispirare da quella della bravissima Valeria Ciccotti, che mi ha fatto cadere in tentazione da sperimentazione con le sue bellissime ciambelle. Queste ciambelline sono addirittura anche senza burro, il che le rende indicatissime anche per chi sta attento alla linea e vuole concedersi una colazione o un dolcetto (ottime anche a Carnevale) gustoso ma leggero.
Leggi anche come fare le Brioche allo yogurt
Ingredienti per 20 ciambelline
- 200 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 75 gr di zucchero
- 160 ml di latte
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 arancia (la buccia grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Ciambelline soffici al forno 2
Per preparare le ciambelline soffici al forno iniziate a riunire in una ciotola la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia (biologica e ben lavata) e un pizzico di sale. Riscaldate un poco il latte e scioglietevi il lievito di birra sbriciolato, poi aggiungetelo agli altri ingredienti. Unite anche lo yogurt e il miele.
Ciambelline allo yogurt 3
Iniziate a lavorare gli ingredienti, quindi aggiungete le uova e proseguite la lavorazione utilizzando il gancio se avete una planetaria. Potrete procedere alla lavorazione anche a mano, ma dovrete essere molto energici.

Ciambelline allo yogurt 5
Formato un impasto morbido ed elastico trasferitelo in una ciotola di vetro, sigillatela con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in forno spento con la luce accesa (o comunque al riparo da correnti) per almeno 3-4 ore, o fino al raddoppio.

Ciambelline allo yogurt 9
Quando l'impasto sarà lievitato stendetelo su una spianatoia (cercate di non aggiungere altra farina) e ricavate dei cerchi di circa 9cm di diametro, all'interno dei quali ricaverete un cerchio più piccolo. Impastate gli avanzi e proseguite allo stesso modo.

Ciambelline soffici al forno 10
Sistemate le ciambelle su una teglia rivestita con della carta forno e lasciatele lievitare ancora un'oretta.

Ciambelline soffici allo yogurt 12
Trascorso questo tempo infornate le vostre ciambelle in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Sfornate le ciambelle e lasciatele intiepidire prima di servirle spolverizzandole con lo zucchero a velo.