Ciambellone della nonna
Il ciambellone della nonna è una ricetta semplice e tradizionale, di quelle che permettono di realizzare dolci che sono dei grandi classici di una volta.
Il ciambellone della nonna è un dolce da dispensa che si annovera tra i classici della pasticceria semplice, tanto amata da grandi e piccini. Si tratta di una ciambella alta e sofficissima che con il suo profumo, il sapore semplice e delicato e la sua incredibile sofficità piace sempre a tutti ed è la scelta perfetta per la colazione di tutta la famiglia.
Il ciambellone della nonna classico è una delle ricette tradizionali con le quali le nonne coccolano figli e nipoti. Questo dolce, dalla tipica forma circolare e dalla consistenza soffice, è in effetti una ciambella dalle dimensioni piuttosto grandi, proprio per poter appagare il palato di tutta la famiglia, anche quelle allargate. Per la preparazione di una bontà come questa non esiste un'unica ricetta, ogni famiglia, in base alle proprie tradizioni ha la sua, eppure tutte sono sicuramente a base di ingredienti molto semplici e tradizionali, con i quali si preparano i dolci casalinghi da sempre.
Indice
Come fare il ciambellone della nonna
20 minuti
-
45 minuti
Il ciambellone della nonna ha il grande vantaggio di mantenersi morbido come appena sfornato per diversi giorni, basta solo conservarlo in una campana di vetro. Questa sua caratteristica lo ha reso il dolce più adatto per la colazione, una volta preparato, senza neanche un particolare impegno, permette di fare una sana e gustosa colazione per diversi giorni. E se per caso vi dimenticate l'ultima fetta di ciambella nella campana e la ritrovate un po' asciutta, niente paura! Tuffatela in un caffellatte e vedrete che sarà ancora più buona di quando è stata sfornata!
Leggi anche Chiffon cake
Consigli e curiosità
Per arricchire ed aromatizzare il classico ciambellone della nonna potete utilizzare la frutta candita, come scorza di arancia e di limone, l'uvetta o solo le gocce di cioccolato. Per non far scendere le gocce di cioccolato nell'impasto dovrete infarinarle o metterle in freezer per una decina di minuti prima di unirle all'impasto.
Per una versione senza burro, potete utilizzare 170gr di olio di semi.
Il ciambellone si conserva in una campana di vetro, anche per una settimana.
Ingredienti per 8-10 persone
- 400 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 5 uova
- 250 ml di latte
- 200 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- q.b. di granella di zucchero
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø26cm