Ciambellone
Il ciambellone è un dolce dalla tipica forma di una ciambella, tonda con il buco al centro, generalmente di grandi dimensioni, spesso preparato con pochi e semplici ingredienti.
Il ciambellone è un dolce morbidissimo, dal sapore leggero e delicato, che ricorda i dolci tipici preparati per la colazione o la merenda, dalle nostre nonne. Quando si sente parlare di "ciambellone" viene subito in mente quella classica torta appena sfornata, con una crosticina leggermente croccante (quando il dolce è ancora caldo) ed un interno morbidissimo, che sembra sciogliersi in bocca, appena sfornato dalle amorose e sapienti mani della nonna. Sembrano così vicine quelle corse che si facevano nei pomeriggi trascorsi a casa, quando annusando nell'aria il buon profumo del dolce che ultimava la sua cottura in forno, ci si precipitava per avere la prima fettina di torta che, ancora calda e fumante, era capace di riscaldare anche il cuore.
La ricetta del ciambellone non è un segreto, bensì un prezioso dono che ogni nonna concede alle sue figlie e alle sue nipoti, un tesoro da preservare, una dote da custodire. Ognuno di noi sentirà come familiare quell'aroma che la propria nonna utilizzava nel dolce; eppure, che siano le note agrumate del limone o quelle dolciastre dell'arancia, la scioglievolezza della vaniglia o l'intensità di un liquore, vi assicuro che sarà spettacolare assaggiare ogni volta un sapore diverso e riscoprire così tutto il buono che le tradizioni familiari di una volta portano con se.
Indice
Come fare il ciambellone
25 minuti
-
45 minuti
Il ciambellone è una torta che si prepara in pochissimo tempo, vi basterà utilizzare uno sbattitore elettrico (o una planetaria, per i più moderni) per montare perfettamente zucchero e uova, poi aggiungere ingredienti sceltissimi e di ottima qualità, per ottenere un dolce sofficissimo, che incanterà anche i vostri bambini. Nella versione da me proposta incontrerete sia il sapore del limone che quello della bacca di vaniglia, assaporerete sia la dolcezza del burro che la sofficità dell'olio e capirete che un dolce come questo merita uno scrigno per conservare la ricetta nel tempo e regalarla con affetto a tutte le persone che amiamo.
Leggi anche come fare la Ciambella alla panna
Consigli e curiosità
Il segreto della nonna?
Per una perfetta riuscita del suo ciambellone la mia nonna ha un segreto: utilizzare solo ingredienti freschi, a temperatura ambiente e metterci tanto amore!
Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 4 uova
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di burro (fuso)
- 50 ml di olio di semi
- 150 ml di latte
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bacca di vaniglia (i semi)
- 1 bustina di lievito per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm