Ciambotta
La ciambotta è un piatto povero, a base di verdure, tipico della cucina tradizionale meridionale, che si caratterizza per essere una preparazione di verdure miste di stagione, semplice e nutriente.
La ciambotta è un piatto tipico della cucina semplice e povera meridionale, come quella calabrese o napoletana, dove si da risalto al gusto e al nutrimento che un semplice piatti di verdure può fornire. La ricetta, che non è altro che uno stufato di verdure, può essere preparata con differenti tipologie di vegetali e con procedimenti che possono variare leggermente tra di loro, in base alle tradizioni di una famiglia.
La ciambotta prevede l'utilizzo di diverse tipologie di verdure, tra le quali normalmente sono sempre presenti zucchine, patate, fagiolini, bietole, melanzane e patate, anche grazie alla loro ampia reperibilità durante l'anno. In aggiunta potrete trovare peperoni, carote, pomodori, e tutto quello che la natura offre nei mesi in cui vi accingete alla preparazione.
Come fare la ciambotta
15 minuti
-
30 minuti
La ciambotta nasce come piatto semplice a base di sole verdure, eppure ci sono delle varianti che prevedono anche l'aggiunta di pezzi di carne o salsiccia. In questo caso la ricetta diventa un vero e proprio piatto unico, con cui completare una cena sana e nutriente.
Leggi anche come fare la Caponata
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 2 patate
- 2 peperoni (rosso e giallo)
- 200 gr di pomodorini
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla (bianca)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale