Ciaramicola. Il dolce pasquale della provincia di Perugia!
La ciambella all'Alchermes con meringa e confettini, tipica del periodo pasquale
La ciaramicola è un dolce pasquale tipico della provincia di Perugia, che ricorda un po' il Casatiello, dolce campano preparato nello stesso periodo. Si tratta di un dolce a forma di ciambella che si caratterizza per un tipico colore rosa acceso, conferitogli dall'Alchermes. La decorazione viene realizzata con una glassa a base di albumi e zucchero, che se ripassata in forno assume la consistenza tipica della meringa. La ricetta è molto semplice e gli ingredienti pochi e tradizionali, proprio come accade per le ricette tipiche della tradizione popolare.
Sembra che la ricetta della ciaramicola abbia origini piuttosto antiche, addirittura all'epoca latina e racchiude un grande significato religioso. Per i cristiani infatti il rosso, colore della ciambella, simboleggia la passione di Cristo sulla croce, mentre il bianco, colore della meringa, è un netto riferimento alla Resurrezione. Sembra poi che anche le codette colorate abbiano un proprio significato, riferendosi ai diademi della corona del Cristo Risorto.
Come fare la ciaramicola
15 minuti
-
35 minuti
Come tanti dolci di Pasqua, anche la ciaramicola viene preparata il venerdì Santo, per essere poi portata sulle tavole in festa della Domenica di Pasqua. Tra pastiera e colomba, quest'anno questo dolce potrebbe fare capolino anche sulle vostre tavole, per offrire ai vostri ospiti un tocco di trazione, buono, semplice ed elegante, che con il suo aspetto festoso e colorato sono certa conquisterà anche i bambini! Un dolce gioioso che si presenta come un vero inno alla Pasqua e alla primavera.
LEGGI ANCHE come fare la Torta colomba
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 60 gr di burro (fuso)
- 80 ml di Alchermes
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la Meringa:
- 2 albumi (circa 50 gr)
- 100 gr di zucchero
Per Completare:
- q.b. di confettini colorati
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø18cm