Cicoria in padella
La cicoria in padella è una ricetta semplice e popolare, per preparare un contorno ricco di benefici.
La cicoria in padella è un contorno semplice e popolare, tipico di una tradizione povera, quando in primavera ci si recava nei campi per raccogliere le verdure di stagione che forse oggi sono ritenute solo erbe. La cicoria è invece una verdura con notevoli effetti benefici per il fegato e la cistifellea, ha inoltre effetti digestivi tali che essa viene spesso utilizzata anche per la preparazione di infusi e decotti. Grazie ai suoi effetti benefici la cicoria è molto utilizzata nella medicina naturale a base di erbe ed in erboristeria.
La cicoria in padella viene preparata con quella che si chiama cicoria selvatica o cicoria comune, quella che viene solitamente raccolta per strade di campagna e sentieri. La si trova facilmente anche sui cigli delle strade o lungo i muretti. La cicoria si presenta con una radice piuttosto robusta e delle foglie lunghe e frastagliate. Da luglio a settembre è in fioritura e si possono scorgere dei fiorellini di colore blu.
Come fare la cicoria in padella



20 minuti
-
20 minuti
La cicoria in padella è una ricetta tradizionale, sicuramente uno dei modi più diffusi di mangiare questa verdura, che diversamente può essere preparata anche in brodo, per farci delle minestre. Non sono necessari molti ingredienti o aromi per insaporire questa verdure che si contraddistingue già per il suo tipico sapore amarognolo.
Leggi anche come fare la Minestra maritata
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cicoria
- 4-5 filetti di acciughe
- 1 manciata di capperi
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Cicoria in padella 2
Per preparare la cicoria in padella iniziate a pulire le cicorie, tagliate ogni ciuffetto alla base, per eliminare la radice, poi staccate eventuali foglie rovinate. Sciacquatele sotto abbondate acqua corrente e scottatele in acqua bollente per non più di 5 minuti dalla ripresa del bollore. Potrete aggiungere un pugnetto di sale all'acqua, in questo caso ricordatevi di non salarla (o comunque di assaggiarle e verificare la sapidità) successivamente. Quando la verdura è pronta scolatela.
Cicoria in padella 3
In una padella mettete un filo abbondante d'olio ed insaporitelo un paio di minuti con qualche filetto di acciuga, una manciata di capperi dissalati ed uno spicchio d'aglio. Poi aggiungete le cicorie e fatele insaporire per circa 5 minuti.

Cicoria in padella 5
Proseguite ora la cottura delle cicorie aggiungendo un po' d'acqua calda (circa 300 ml), mescolate qualche volta durante la cottura, che dovrà avvenire a fuoco basso con il coperchio. A fine cottura regolate di sale e pepe.
