Cicoria in padella
La cicoria in padella è una ricetta semplice e popolare, per preparare un contorno ricco di benefici.
La cicoria in padella è un contorno semplice e popolare, tipico di una tradizione povera, quando in primavera ci si recava nei campi per raccogliere le verdure di stagione che forse oggi sono ritenute solo erbe. La cicoria è invece una verdura con notevoli effetti benefici per il fegato e la cistifellea, ha inoltre effetti digestivi tali che essa viene spesso utilizzata anche per la preparazione di infusi e decotti. Grazie ai suoi effetti benefici la cicoria è molto utilizzata nella medicina naturale a base di erbe ed in erboristeria.
La cicoria in padella viene preparata con quella che si chiama cicoria selvatica o cicoria comune, quella che viene solitamente raccolta per strade di campagna e sentieri. La si trova facilmente anche sui cigli delle strade o lungo i muretti. La cicoria si presenta con una radice piuttosto robusta e delle foglie lunghe e frastagliate. Da luglio a settembre è in fioritura e si possono scorgere dei fiorellini di colore blu.
Come fare la cicoria in padella
20 minuti
-
20 minuti
La cicoria in padella è una ricetta tradizionale, sicuramente uno dei modi più diffusi di mangiare questa verdura, che diversamente può essere preparata anche in brodo, per farci delle minestre. Non sono necessari molti ingredienti o aromi per insaporire questa verdure che si contraddistingue già per il suo tipico sapore amarognolo.
Leggi anche come fare la Minestra maritata
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cicoria
- 4-5 filetti di acciughe
- 1 manciata di capperi
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe