Ciliegie sciroppate
Le ciliegie sciroppate sono una deliziosa conserva per preservare a lungo il sapore delle buonissime ciliegie, anche per tutto l'inverno.
Le ciliegie sciroppate fatte in casa sono una conserva primaverile ed estiva molto apprezzata e semplice da preparare. Si tratta di un modo gustosissimo per preservare un frutto tanto buono anche fuori stagione, proprio come facevano le nostre nonne, qando non erano reperibili pordotti fuori stagione.
Le ciliegie sciroppate vengono preparate a basso costo e permettono di avere tutto l'anno delle buonissime ciliegie da utilizzare per decorare o farcire dolci di ogni tipo: dalle torte come l'intramontabile foresta nera alle crostate, dalle cheesecake ai gelati, dalle tartellette alle zeppole di San Giuseppe a dolcetti mignon di vario tipo. Per preparare questa semplice conserva è preferibile utilizzare le ciliegie grandi e sode, preferibilmente i duroni (o ciliegie duracine). Lo sciroppo per la conservazione è molto semplice e viene preparato semplicemente con acqua e zucchero, se volete potete aggiungere degli aromi, come la cannella o del Brandy.
Indice
Come fare le ciliegie sciroppate
15 minuti
-
40 minuti
La ricetta delle ciliegie sciroppate oltre ad essere semplice da preparare non richiede neanche tanto tempo. L'unico tempo di attesa è quello necessario per fargli prendere un sapopre indescrivibilmente buono, che solo chi le ha assaggiate può riconoscere. Dopo aver terminato la preparazione della conserva di ciliegie occorre tenerle a riposare in un luogo fresco e asciutto per 1 mese prima di poterle utilizzare ed apprezzare in tutta la loro bontà.
Leggi anche come fare le Pesche sciroppate
Consigli e curiosità
Come conservare le ciliegie sciroppate?
Una volta verificato che il sottovuoto sia avvenuto correttamente i vasetti di ciliegie sciroppate si possono conservare in dispenda, o in un luogo fresco e buio, anche per diversi mesi. Una volta aperto il vasetto conservatelo invece in frigorifero e consumatelo entro pochi giorni.
Ingredienti per 4 vasetti da 250 gr
- 1 kg di ciliegie (sode e mature)
- 250 gr di zucchero
- 700 ml di acqua
- 1/2 di limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- 4 vasetti da 250 gr