Cimette di cavolfiore al forno
Le cimette di cavolfiore al forno sono un contorno semplice e leggero, che si prepara in poco tempo, senza
Le cimette di cavolfiore al forno sono un contorno semplice, leggero e molto veloce da preparare. La velocità di realizzazione di questa ricetta la si deve alla cottura dell'ortaggio che avviene direttamente in forno, senza precottura. Vi basterà infatti solo pulire e dividere il cavolfiore in cimette, preparare un'emulsione e intingere bene il cavolfiore nell'emulsione aromatica, che favorirà la cottura e insaporirà le cimette.
Con questa ricetta il cavolfiore viene arrostito, così che la cottura sarà molto delicata, da favorire la leggerezza del piatto senza trascurare il gusto. Una ricetta veloce e perfetta per tutta la famiglia, ideale per completare un menù vegetariano o vegano, realizzata con pochissimi ingredienti, che dovranno necessariamente essere di primissima qualità.
Come fare le cimette di cavolfiore al forno



15 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare il Cavolfiore arrosto aromatico
Ingredienti per 4 persone
- 1 da 500 gr di cavolfiore
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di rosmarino (essiccato)
- 1 cucchiaino di timo (essiccato)
- qualche grano di pepe rosa
- qualche grano di pepe verde
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare un'emulsione aromatica
Per preparare le cimette di cavolfiore al forno iniziate a preparare l'emulsione aromatica, mettete in una ciotolina l'olio, aggiungete tutti gli aromi e il sale, emulsionate mescolando con una forchetta e tenete da parte.
Pulire e condire il cavolfiore
Passate a pulire il cavolfiore, staccate le foglie esterne e dividetelo in cimette. Lavatele sotto l'acqua corrente fredda, poi scolatele bene e mettetele in una terrina, aggiungete l'emulsione d'olio e mescolate bene per distribuirla uniformemente intorno alle verdure.
Cuocere le verdure
Distribuite il cavolfiore su una teglia rivestita con della carta forno ed infornate per circa 30 minuti, in forno ventilato preriscaldato a 190-200°. Se dovessero scurirsi troppo copritele con un foglio di alluminio.
Servire
Le vostre cimette al forno sono pronte per essere servite.