Cinnamon swirl bundt cake. La ciambella morbida alla cannella!
La cinnamon swirl bundt cake è una buonissima ciambella preparata con tutti gli aromi nordici tipici delle feste di Natale.
La cinnamon swirl bundt cake è una deliziosa torta soffice aromatizzata con vaniglia e cannella, che nell'impasto presenta delle irresistibili striature realizzate con un'alternanza di impasto della torta e strati di zucchero e cannella. La variegatura di questa torta è una delle sue caratteristiche che la rendono un dessert davvero irresistibile, perfetta per essere scelta per un'occasione speciale o per una merenda.
Il magnifico profumo della cinnamon swirl bundt cake richiama quelli che sono gli aromi tipici delle fredde giornate invernali dei Paesi Nordici, quando ci si avvicina alle festività natalizie con biscotti, torte e dolci di vario tipo, che hanno gli incredibili profumi di cannella, chiodi di garofano, anice stellato e tutte le spezie che in queste festività la fanno da padrone.
Indice
Come fare la cinnamon swirl bundt cake

30 minuti
-
40 minuti
La cinnamon swirl bundt cake si presenta quindi come una torta perfetta per le feste, in particolar modo quelle natalizie, ma vi assicuro che allo stesso tempo è anche una ciambella dal successo assicurato in qualunque altro periodo dell'anno. La texture umida e morbida di ogni fetta saprà conquistare il vostro palato e quello dei vostri ospiti, regalando grande soddisfazione, sia alla vista che all'assaggio. Preparatevi così ad incantare davvero tutti con un dolce semplice in grado di affascinare dal primo all'ultimo morso. In perfetto stile "bundt cake" anche questa ciambella si presenta con un aspetto maestoso e regale, grazie alla particolarissima forma che le sarà conferita dalla cottura in uno stampo specifico. Sarà così sufficiente una semplice spolverizzata con dello zucchero a velo (se preferite aromatizzate anche questo con della cannella) o, per i più esigenti, può essere rivestita una irresistibile glassa di zucchero.
LEGGI ANCHE come fare la Christmas bundt cake
Consigli e curiosità
L'impasto di questa bundt cake può essere aromatizzato anche solo con la vaniglia. L'importante è non eccedere con la cannella, per avvertire nettamente il contrasto con le striature di zucchero e cannella.
Ingredienti per 10 persone
- 380 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero
- 180 gr di zucchero integrale
- 180 gr di burro (ammorbidito)
- 50 ml di olio di semi
- 4 uova (grandi)
- 240 ml di latte
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 100 gr di zucchero integrale
- 1 cucchiaino di cannella
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup
Preparazione
Lavorare zucchero, burro e uova
Per preparare la cinnamon swirl bundt cake iniziate a riunire in una ciotola le due tipologie di zucchero e il burro morbido a pezzi. Lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Se necessario, spatolate la crema di burro dalle pareti della ciotola, per facilitare la lavorazione. Poi aggiungete le uova, una alla volta, dando così alla crema la possibilità di assorbire bene ognuna.
Aggiungere latte e farina
Poi unite l'olio a filo, mentre lavorate ancora, ma a velocità ridotta. Successivamente aggiungete anche l'estratto di vaniglia. Proseguite con il latte (a temperatura ambiente) che andrete ad unire all'impasto in più riprese, alternandolo alla farina, setacciata con il lievito.
Preparare uno zucchero aromatizzato alla cannella
Ottenuto un impasto gonfio e spumoso completate con la cannella ed un pizzico di sale. Da parte mescolate lo zucchero integrale con la cannella ed ancora imburrate e infarinate accuratamente uno stampo per bundt cake da 10 cup (o spennellatelo con lo staccante fatto in casa).
Cuocere la torta
A questo punto potete mettere uno strato di impasto nello stampo, cospargere con dello zucchero aromatizzato alla cannella, ricoprire con un altro strato di impasto, ancora dello zucchero alla cannella e completare con il rimanente impasto. Infornate quindi la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando questo è asciutto sfornate la torta. Lasciate riposare il dolce nello stampo per 10-15 minuti, poi capovolgetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.
Servire
La vostra cinnamon swirl bundt cake è pronta, spolverizzatela con dello zucchero a velo, aromatizzato con della cannella, e servitela.
