Coccio con Patate e Funghi
Il coccio con patate e funghi è un secondo piatto leggero e molto gustoso, adatto anche ai bambini, che abbina pesce e contorno tutto insieme.
Il coccio con patate e funghi è un secondo piatto molto semplice da preparare, veloce e gustoso. Ottimo per una cena veloce ed equilibrata, in un'unica ricetta secondo di pesce e contorno di patate, tanto gusto e leggerezza nello stesso piatto.
Il pesce coccio o gallinella è un pesce di mare, piuttosto diffuso nel Mediterraneo. Conosciuto anche come capone, mazzola, gavotta o triglia lucerna, il coccio ha delle carni bianche dal sapore molto delicato, considerate anche piuttosto pregiate. Con il coccio si possono preparare dei primi piatti davvero molto gustosi, e come ogni buon pesce che si rispetti, sposa perfettamente i formati di pasta come paccheri o mezze maniche.
Come fare il coccio con patate e funghi
15 minuti
-
30 minuti
Tuttavia è anche possibile cucinarlo in maniera anche semplice e sbrigativa per avere dei secondi piatti di tutto rispetto. Oltre alla cottura in umido, che ne preserva perfettamente la tenerezza, potrete realizzare ricette come questa del coccio con patate e funghi, da preparare in padella piuttosto che al forno. Grazie alla presenza della spina principale centrale, sarà anche molto semplice pulirlo per farlo mangiare ai bambini, che ne apprezzeranno la tenerezza.
Leggi anche come fare le Mezze maniche al coccio
Ingredienti per 1 persona
- 1 coccio (medio)
- 1 patate (media)
- 15 gr di funghi (secchi)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. di sale