Cocktail Mimosa
Il cocktail mimosa è un famoso cocktail utilizzato come aperitivo, a base di prosecco (o Champagne) e succo di arancia.
Il cocktail mimosa, o semplicemente "mimosa", è un long drink servito come aperitivo, chiamato spesso anche Buck's fizz; quest'ultimo è un long drink IBA a base di prosecco (o champagne) e succo d'arancia, dove in verità la quantità di prosecco è inferiore rispetto a quella del succo d'arancia, con un rapporto di 1:2 (1 parte di prosecco ogni 2 di succo d'arancia).
Il cocktail mimosa è una variante del classico Bellini, l'aperitivo a base di prosecco e polpa di pesca. Questo cocktail fu battezzato con il nome del famoso fiore dedicato alle donne dal barman del Ritz Hotel di Parigi, nel 1925, quando si può dire che il drink divenne famoso in tutto il mondo.
Indice
Come fare il cocktail mimosa
5 minuti
-
-
Il cocktail mimosa è un aperitivo davvero molto semplice da realizzare, gustoso e delicato allo stesso tempo. Quando volete improvvisare un cocktail che rinfreschi e gratifichi i vostri ospiti non potete fare a meno di provarlo. Attenzione ad utilizzare il succo fresco di arancia e non i succhi a lunga conservazione, il sapore sarà completamente diverso.
Leggi anche come fare lo Spritz
Consigli e curiosità
Per una perfetta riuscita di questo cocktail è necessario utilizzare il succo di arancia appena spremuto e non il succo a lunga conservazione. Tutti gli ingredienti utilizzati per preparare il cocktail devono essere ben freddi di frigorifero, soprattutto considerando che non viene aggiunto ghiaccio.Ingredienti per 4 persone
- 200 ml di arancia (il succo)
- 400 ml di Champagne (o prosecco)
Per Guarnire:
- 2 fettine di arancia
Strumenti Utilizzati
- Bicchieri flute