Cocottine di pasta ripiena
Le cocottine di pasta ripiena sono delle monoporzioni di pasta farcite con carne e formaggio, per un primo piatto ricco e gustoso.
Le cocottine di pasta ripiena sono delle piccole e sfiziose monoporzioni di pasta farcita con carne. Si tratta di una ricetta molto semplice che potrete sfruttare come primo piatto sfizioso o anche come portata per un aperitivo misto ricco o un brunch con gli amici. Una portata invitante e molto gustosa che difficilmente vi tradirà.
Le cocottine di pasta ripiena sono una versione "ridotta" della pasta ripiena al forno, dove si preferisce sottolineare il tono monoporzione, che rende la pasta ripiena ancora più evidente e protagonista della tavola. In base ai vostri gusti e alle vostre esigenze potrete decidere di servire pochi pezzi di pasta, come assaggio più che come vero e proprio pasto, o anche aggiungere qualche pezzo di pasta farcita in più ed utilizzare di conseguenza delle cocottine più grandi.
Come fare le cocottine di pasta ripiena
30 minuti
-
20 minuti
Le cocottine di pasta ripiena sono un ottimo primo piatto da preparare anche in anticipo, lasciandovi così la possibilità di dedicarsi ad altro. Riscaldate anche al momento sono squisite e sembreranno come appena preparate.
Leggi anche come fare le Caccavelle alla sorrentina
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta grande (da farcire)
- 250 gr di passata di pomodoro
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
Per il Ripieno:
- 120 gr di suino (macinato)
- 120 gr di bovino (macinato)
- 2 uova
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 fette di pancarrè
- 100 ml di latte
- q.b. di sale
- q.b. di pepe