Colomba di Pasqua con lievito madre
La colomba di Pasqua con lievito madre è un dolce tipico della tradizione delle feste pasquali, un lievitato a lunga e lenta lavorazione e lievitazione.
La colomba di Pasqua con lievito madre è un dolce soffice lievitato, simbolo della ricorrenza pasquale. Quando si parla di colomba pasquale ci si riferisce solitamente al dolce inventato in Lombardia dalla Motta nel 1930, diventata poi un prodotto commerciale diffusissimo e conosciutissimo in tutta Italia, al punto tale da meritare anche il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano (P.A.T.).
La colomba di Pasqua con lievito madre, un po' come accade per molte delle ricette tradizionali alle quali siamo particolarmente affezionati, quelle che hanno accompagnato la nostra crescita e che hanno in qualche modo segnato delle fasi della nostra vita, ha anche un legame con una leggenda che sembra far risalire le sue origini addirittura all'epoca longobarda. La leggenda narra che durante l'assedio di Pavia, al re Alboino fu offerta, da un vecchio mercante, un dolce a forma di colomba in segno di pace.
Come fare la colomba di Pasqua con lievito madre
90 minuti
12 ore
40 minuti
La colomba di Pasqua con lievito madre è una preparazione che prevede come ingredienti di base dell'impasto: farina, zucchero, burro e uova, aromatizzato con buccia d'arancia candita e ricoperto da una glassatura alle mandorle. Negli anni la ricetta ha subito successive modifiche, per adattarsi ai gusti più disparati, quella proposta in questa ricetta è sicuramente la versione più simile all'originale, con la classica lunga e lenta lievitazione conferita dall'utilizzo del lievito madre, che dovrà presentarsi al tavolo di lavoro fresco e attivo, quindi è utile rinfrescarlo successivamente per 3-4 giorni di seguito, precedenti la lavorazione vera e propria. La ricetta e le fasi di lavorazioni sono state prese da qui, dove viene fatta una lavorazione attenta ed accurata, per un ottimo risultato.
Leggi anche come fare la Colomba con lievito madre alla Nutella
Ingredienti per 2 colombe da 750 gr
Per il Lievitino:
- 340 gr di farina 00
- 120 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 100 gr di zucchero
- 90 gr di burro (ammorbidito)
- 1 uova (intero)
- 3 tuorli d'uovo
- 150 gr di acqua
Per il 2° Impasto:
- 180 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 115 gr di burro (ammorbidito)
- 1 uova (intero)
- 5 tuorli d'uovo
- 30 gr di acqua
- 4 gr di sale
- 150 gr di frutta candita (arancia e cedro)
Per l'Emulsione:
- 30 gr di burro (fuso e inteipidito)
- 15 gr di miele (d'arancia)
- 30 gr di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
- 30 gr di cioccolato bianco
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per la Glassa:
- 100 gr di albumi d'uovo
- 100 gr di farina di mandorle
- 200 gr di zucchero a velo
- 20 gr di fecola di patate
- 1/2 fialetta di aroma di mandorla
Per Decorare:
- q.b. di granella di zucchero
- q.b. di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- 2 stampi per colomba da 750gr
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare la colomba di Pasqua con lievito madre dovrete procedere con due successive fasi di lavorazione, che vi impiegheranno due giornata. Il primo giorno rinfrescate il lievito madre (per la 4° volta, dopo aver provveduto a rinfreschi quotidiani nei 3 giorni precedenti) e mettete da parte a lievitare il quantitativo che vi serve per fare la colomba (120 gr). In serata provvedete al primo impasto (ovvero al lievitino) e mettetelo a riposare tutta la notte. Il giorno seguente procedete con il secondo impasto, al quale andrete ad aggiungete il lievitino pronto, e quando avrete finito dovrete attendere ancora almeno 8 ore di lievitazione delle colombe negli stampi. Solo in serata potrete infornare i vostri dolci, per poi sfornali e lasciali raffreddare completamente a testa in giù, anche fino al mattino seguente.