Colomba salata di pan brioche
La colomba salata di pan brioche è una preparazione rustica soffice e gustosa, che si presenta come una colomba pasquale, ma che all'interno nasconde la morbidezza infinta del pan brioche.
La colomba salata di pan brioche è una sofficissima rivisitazione della classica colomba di Pasqua, che spesso viene realizzata anche in chiave salata, per stupire il palato dei propri ospiti, non solo per il pranzo della domenica Santa, ma anche in occasione del lunedì di pasquetta.
In versione pan brioche, chiaramente anche la preparazione della colomba diventa veramnete molto semplice. Non sarà infatti necesario seguire dei particolari passaggi di lavorazione o di lievitazione e vi basterà preparare un classico pan brioche morbidissimo e profumatissimo. Non è indispenabile utilizzare una impastatrice planetaria (a meno che non volgiate farlo per comodità) e le classiche 4-5 ore di lievitazione saranno sufficienti per ottenere un risultato eccezionale.
Come fare la colomba salata di pan brioche
40 minuti
4-5 ore
40 minuti
La colomba salata di pan brioche si presta ad essere realizzate veramente in mille modi, scegliendo farciture diverse per gusti ed esigenze, ed ogni volta con la sua sofficità saprà conquistarvi chiedendovi ancora e ancora un altro assaggio. Se non utilizzate troppo lievito vi accorgerete che conservarla in un sacchetto per alimenti sarà un gioco da ragazzi e per diversi giorni si manterrà morbidissima. Avrete così trovato anche un rustico lievitato fantastico per le vostre gite fuori porta, come il pic nic di pasquetta.
Leggi anche come fare la Colomba salata classica
Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 300 ml di latte (tiepido)
- 1 uova
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di salame (o salsiccia secca)
- 200 gr di provola (scamorza o Emmental)
- 1 cucchiaino di miele (o zucchero)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Cospargere:
- q.b. di semi misti (sesamo, chia, zucca...)
- q.b. di mandorle a lamelle
Strumenti Utilizzati
- Stampo per colomba da 1kg