Colomba senza lievitazione
La colomba senza lievitazione è un dolce semplice e soffice, perfetto per non rinunciare ad un grande classico di Pasqua anche quando si ha poco tempo e non si può attendere molto tempo per le varie fasi di lievitazione.
La colomba senza lievitazione è una variante semplice, molto comoda e veloce da preparare, perfetta per non rinunciare ad un grande classico della tradizione pasquale, anche quando si ha poco tempo da dedicare a tutte le fasi di lievitazione che stanno dietro alla realizzazione di un dolce come questo. Forse un po’ eretico per i fautori della tradizione in tutte le sue meticolose vie di realizzazione, ma certamente un modo per non tirarsi indietro ad una preparazione che al solo nome potrebbe intimorire e scoraggiare nell’esecuzione.
La colomba senza lievitazione è un dolce soffice, ricco di gusto e molto profumato, realizzato con una nota di mandorle, conferitagli dalla porzione di farina di mandorla utilizzata nell’impasto, con un profumatissimo retrogusto di vaniglia e delle delicata frutta essiccata (fragole e mirtilli) che vanno a sostituire la classica frutta candita (o anche solo la scorza d’arancia) utilizzata nella maggior parte delle ricette. Un modo semplice e comodo, anche per riuscire a preparare una colomba senza frutta candita.
Come fare la colomba senza lievitazione
20 minuti
-
25 minuti
Leggi anche come fare la Colomba di Pasqua
Ingredienti per 12 colombine
- 350 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di latte
- 3 uova
- 100 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di mirtilli (essiccati, a pezzi)
- 1 cucchiaio di fragole (essiccate, a pezzi)
Per Decorare:
- q.b. di mandorle (a lamelle)
- q.b. di granella di zucchero
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per colomba o colombine