Colomba veloce a impasto unico (La ricetta per un lievitato sofficissimo!)
Un dolce tradizionale che si prepara velocemente, con un solo impasto!
La colomba veloce a impasto unico è un dolce lievitato che simboleggia le feste di Pasqua, sicuramente presente su tutte le tavole degli italiani e non solo, ma quanti di voi temono i lunghi tempi di lievitazione, i ripetuti passaggi di lavorazione? Questa ricetta saprà sorprendervi, perchè è davvero semplicissima da preparare e soprattutto è realizzata con lievito di birra e con 1 solo impasto!
La colomba è il principale simbolo di Pasqua e non può certo mancare sulle nostre tavole. La ricetta tradizionale precede l'utilizzo del lievito madre, che permette una maturazione ottimale e una lievitazione lentissima che offre sempre un magnifico sapore, ma è chiaro che non tutti hanno a disposizione un lievito naturale bello maturo, allora si ripiega, anche con grande soddisfazione, sul lievito di birra, senza sottrarsi ai vari step di lavorazione.
Come fare la colomba veloce a impasto unico
60 minuti
12 ore
60 minuti
Ma questa colomba veloce a impasto unico ha una marcia in più! Richiede infatti un solo impasto e la preparazione di un grande lievitato come lo è appunto la colomba pasquale, diventa qualcosa di fattibile davvero per tutti. Il profumo è quello di sempre, la sofficità è incredibile, e con l'aiuto del lievitino è garantita per diversi giorni, il sapore è quello unico e spettacolare di sempre. Per un risultato ottimale nel video trovate tutti i miei consigli, ma vi ricordo anche per un dolce davvero buono è indispensabile sempre scegliere ingredienti di primissima qualità. Quindi, farina rigorosamente manitoba (la mia W=460), l'unica in grado di reggere bene ad una così lunga lavorazione, con tanta materia grassa. Burro di ottima qualità, meglio ancora se bavarese, plastico, né molle, né duro! Uova fresche e preferibilmente a pasta gialla, per dare alla mollica quella bella colorazione dorata. Per la lavorazione è sicuramente ottimale l'utilizzo di una planetaria, intervallate la lavorazione con delle pause, per raffreddare l'impasto e non surriscaldare la macchina. Il raffreddamento "per forza" a testa in giù, per non schiacciare la mollica. Detto questo non mi resta che augurarvi una buona preparazione!
LEGGI ANCHE come fare la Colomba ai frutti rossi
Consigli e curiosità
La colomba si conserva per 1 settimana ben chiusa in un sacchetto per alimenti.
Ingredienti per 10-12 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina manitoba
- 100 gr di acqua
- 20 gr di zucchero
- 5 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di acqua
- 4 uova (i tuorli)
- 120 gr di burro (morbido)
- 5 gr di sale
- 100 gr di arancia candita
- 100 gr di gocce di cioccolato
Per l'Emulsione Aromatica:
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di Rum
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per la Glassa:
- 2 albume
- 70 gr di farina di mandorle
- 30 gr di fecola di patate
- 130 gr di zucchero a velo
- 80 gr di mandorle (con e senza pellicina)
- q.b. di granella di zucchero
- 1/2 fialetta di aroma di mandorle
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per colomba da 1kg
Preparazione
Per preparare la
colomba veloce a impasto unico iniziate a preparare il
lievitino. In una ciotolina mettete l'
acqua e sciogliete il
lievito al suo interno, insieme allo
zucchero. Aggiungete la
farina e mescolate per ottenere una pastella molto densa. Coprite e lasciate lievitare in un luogo riparato per un'oretta.
Preparate anche l'emulsione aromatica. Riunite in una ciotolina il
miele, l'
estratto di vaniglia, il
Rum, la scorza grattugiata dell'
arancia e del
limone e mescolate bene. Coprite e lasciate riposare fino al suo utilizzo.
Quando il lievitino è pronto potete procedere con l'impasto. Mettete nella ciotola della planetaria la
farina, aggiungete il lievitino, avviate la lavorazione e unite l'
acqua. Aggiungete lo
zucchero e i
tuorli d'uovo. Lavorate bene tutto fino ad amalgamare completamente gli ingredienti tra di loro.
Aggiungete l'emulsione aromatica e lavorate ancora. A questo punto unite il
burro morbido a pezzi, poco alla volta, unendo il pezzo successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dall'impasto. La lavorazione è un po' lunga, quindi potete di tanto in tanto fermarla e far riposare l'impasto e la macchina, per non surriscaldare né l'uno né l'altra. A fine lavorazione, quando vedete che l'impasto appare lucido ed elastico (con una planetaria ci vorranno non meno di 20 minuti) aggiungete anche il
sale e lavorate ancora qualche minuto.
Come ultimo ingrediente aggiungete le sospensioni, per me scorza di
arancia candita tagliata a pezzetti e
gocce di cioccolato (tenute in freezer dall'inizio della preparazione), ma potete tranquillamente scegliere quel che preferite. Lavorate per distribuirle completamente nell'impasto.
Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, fate qualche piega cercando di dargli una forma sferica, potete aiutarvi con le mani bagnate. Coprite e lasciate lievitare fino al giorno seguente a temperatura ambiente (non meno di 8-10 ore).
Il giorno seguente riprendete l'impasto, trasferitelo sulla spianatoia imburrata e dividetelo in 2 parti, per formare la colomba, realizzate prima un filoncino a forma di "U" che abbraccia le ali, quindi sovrapponete il secondo filoncino dalla testa alla coda. Oppure potete dividere l'impasto in 3 parti, una più grande, per un filoncino che vada dalla testa alla coda, quindi 2 più piccoli per sistemarli in corrispondenza delle ali. Mettete la colomba su una gratella o una leccarda, per facilitarvi negli spostamenti. Appoggiate un foglio di pellicola sopra, e mettetela a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) fin quando non arriva a circa 1 cm dal bordo (ci vorranno circa 4-6 ore).
Preparate la glassa. Riunite in una ciotolina lo
zucchero a velo e l'
albume, iniziate a mescolate, quindi aggiungete la
fecola, la
farina di mandorle e l'
essenza di mandorla. Dovrete ottenere una glassa abbastanza densa.
Ricoprite la colomba con la glassa e distribuite sulla superficie le
mandorle e la
granella di zucchero, quindi infornate la colomba in
forno statico preriscaldato a 175-180° per 40-50 minuti circa. Fate la prova stecchino, non prima di 40 minuti, a quel punto se deve cuocere ancora e vi accorgete che sta prendendo troppo colore potete coprirla con un foglio di alluminio. Estraete la colomba dal forno solo quando lo stecchino è asciutto. Aspettate qualche minuto, poi infilatela con dei lunghi stecchi e mettetela a raffreddare a testa in giù. Riprendetela solo quando sarà completamente fredda.
La vostra colomba a impasto unico è pronta per essere gustata!
Mostra i Commenti Aggiungi commento