Come Aprire le Ostriche
Come aprire le ostriche è la domanda che tutti si pongono dopo averle acquistate. In questa Guida di Cucina vedremo come aprire le ostriche fresche e vive.
L'ostrica, o più propriamente ostera, è un mollusco bivalve con una conchiglia tondeggiate, ricoperta di squamose lamelle. Le due valve sono differenti, qualla inferiore è bombata ed è quella alla quale è ancorato l'animale, quella superiore è piatta, addirittura quasi incavata.
Le ostriche sono molto utilizzate nella cucina, soprattutto quella mediterranea, sono rinomate e rappresentano uno dei cibi più eleganti, di classe e raffinato che ci siano. Sebbene possa sembrare strano, soprattutto se abbinato al termine "eleganza", le ostriche vanno mangiate crude.
Come aprire le ostriche
10 minuti
-
-
Per un consumo sicuro risulta quindi necessario che i molluschi siano vivi e freschi, ed occorre pertanto aprirle al momento; in questa Guida di Cucina vederemo come aprire le ostriche.
Leggi anche Come pulire le cozzeIngredienti per 500 gr di ostriche
- 500 gr di ostriche (fresche, vive)
Preparazione
Le ostriche sono dei molluschi che vanno mangiati crudi, per questo motivo è fondamentale assicurarsi che siano fresche e vive sia al momento dell'acquisto che quando ci accingiamo ad aprirle.
Come verificare che le ostriche siano fresche
Per verificare che le ostriche siano fresche e vive occorre innanzitutto che abbiano il caratteristico odore di mare, se vi accorgete che hanno un odore sospetto vuol dire che non sono fresche. Altro fattore da tenere in considerazione è il peso, se infatti risultano pesanti (vi basterà tenerle nel palmo di una mano per accorgervene) vuol dire che sono ancora piene di acqua di mare, quindi sono state raccolte di recente, diversamente se sono leggere, vuol dire che l'acqua si è già asciugata, quindi non sono fresche. In ultimo, ma non per ultimo, le ostriche devono avere il guscio chiuso, se infatti sono aperte probabilmente sono morte.
Precauzioni e strumenti utili per aprire le ostriche
La prima operazione da fare per poter procedere all'apertura delle ostriche consiste nella pulizia delle stesse, passatele quindi sotto l'acqua corrente e pulire esteriormente strofinandole con uno spazzolino. Indossate un guanto resistente, poichè i gusci delle ostriche hanno delle protuberanze con le quali vi potreste tagliare, inoltre l'utilizzo del guanto vi garantisce stabilità dell'ostrica stessa nel palmo della mano. Utilizzate un coltello resistente, il coltello migliore da utilizzare per questo scopo ha una punta sottile ed uno spessore crescente via via che ci si avvicina al manico.
Come aprire le ostriche
Indossato il guanto e pulite le ostriche, afferrate un'ostrica mantenendola nel palmo della mano, con la parte del guscio bombata rivolta verso il basso e la punta dell'ostrica rivolta verso di voi. A questo punto infilate la punta del coltello nel cardine, puntandolo verso il basso, in direzione quindi della parte concava. Utilizzando un movimento rotatorio, a torsione, fate entrare tutta la lama del coltello nell'ostrica, arrivando fino alla giunzione delle valve.
Come mangiare le ostriche crude
Il modo più utilizzato per mangiare le ostriche è sicuramente a crudo. Quindi una volta aperta l'ostrica separate le due parti del guscio, mantenendo sempre l'ostrica in orizzontale, spruzzatela con succo di limone e sale e mangiatela. Se invece preferite mangiarle cotte, potete staccare i molluschi dalle valve, sciacquare il guscio e riposizionarle dentro, quindi irrorarle con un'emulsione d'olio a base di erbe o se preferite anche del pangrattato e passarle al grill a 200° per non più di 5 minuti.
Come conservare le ostriche aperte
Se avete aperto le ostriche potete conservarle in frigorifero per non più di 24 ore.