Come congelare gli impasti lievitati
Vi sarà capitato di ritrovarvi con un impasto lievitato eccessivo da dover consumare o di aver voglia di una bella pizza e non avere la possibilità di preparare l’impasto per assecondare di conseguenza il vostro desiderio. In tutti questi casi, e non solo, potrete semplicemente ricorrere ad un impasto lievitato congelato, che potrete fare voi stessi utilizzando parte dell’impasto preparato o addirittura preparandolo appositamente per averlo pronto all’occorrenza.
Se ancora vi state chiedendo se è possibile congelare gli impasti lievitati sappiate che la risposta è “assolutamente sì” e in questa guida di cucina troverete tutti i dettagli su come congelarli, in quale fase di lavorazione, e come utilizzarli una volta scongelati.
Leggi anche Come fare se un impasto non lievita
Che si tratti di impasti dolci o salati, di brioche, pan brioche, panettoni, pizza, rustici, pane o panini, è quasi sempre possibile congelare un impasto lievitato, soprattutto quando viene preparato con le vostre stesse mani, utilizzando solo ingredienti di primissima qualità, non precedentemente congelati a loro volta.
In quale fase di lievitazione occorre congelare un impasto?
In verità non esiste una risposta "assoluta" a questa domanda, la fase migliore in cui procedere con il congelamento dell'impasto può dipendere da esigenze specifiche, che possono cambiare di volta in volta.
Come congelare un impasto prima della prima lievitazione
Per congelare un impasto prima della prima lievitazione, dovrete procedere a metterlo in un sacchetto per alimenti subito dopo averlo lavorato ed aver realizzato una palla, sistematelo quindi in freezer per congelarlo. L’impasto congelato si conserva in questo modo fino a 2-3 mesi. Congelare gli impasti in questa fase di lievitazione può essere molto comodo per impasti come quello di pizza, pane e pan brioche, lo svantaggio è che l’impasto deve ancora lievitare e che i tempi di lievitazione di un impasto congelato si allungano notevolmente, quindi conviene scongelarlo (meglio se in frigorifero) 12 ore prima dell’utilizzo, così che il lievito abbia tutto il tempo necessario di riattivarsi.
Come congelare un impasto prima dell’ultima lievitazione
La necessità di congelare un impasto prima dell’ultima lievitazione può sopraggiungere quando si preparano croissant, brioche o le pagnottelle della pizza o dei panini. In questo caso, al termine della lievitazione lunga, una volta modellate le preparazioni che ci accingiamo a fare, queste devono essere sistemate distanziate su una teglia rivestita con della carta forno e, invece di essere lasciate all’ultimo passaggio di lievitazione, si ripongono in freezer per farle congelare. Una volta congelate possono essere messe insieme nei sacchetti per alimenti. Al momento dell’utilizzo si prelevano le quantità necessarie e si lasciano a temperatura ambiente per permettergli di completare l’ultima fase della lievitazione, per essere poi infornate.
Come congelare un impasto dopo la cottura
Un altro metodo molto comodo ed efficiente consiste nel congelare le preparazioni, sempre dolci o salate che siano, a cottura ultimata. Questo procedimento può essere molto comodo soprattutto quando magari ci si accorge solo al termine di tutto il processo di preparazione di aver esagerato con le quantità o quando si vuole avere in freezer una porzione pronta all’uso. In questo caso lasciate che le vostre preparazioni (pizza, croissant, panini, ecc.) si raffreddino completamente, quindi metteteli in un contenitore per freezer o in un sacchetto per alimenti e lasciateli congelare così protetti. Al momento dell’utilizzo dovrete solo lasciare che si scongelino a temperatura ambiente per poi essere riscaldati in forno caldo per pochissimi minuti. Per velocizzare i tempi di scongelamento, in questo caso potrete anche decidere di utilizzare il microonde nella modalità scongelamento.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Come usare la pietra refrattaria
Come usare la pietra refrattaria
- Come fare la pasta brioche
Come fare la pasta brioche
- Pomodorini al naturale
Pomodorini al naturale
- Fiori eduli 5 fiori che possiamo usare in cucina
Fiori eduli 5 fiori che possiamo usare in cucina
- Come riciclare le uova di Pasqua
Come riciclare le uova di Pasqua
- Plumcake allo yogurt morbidissimo, tipo Mulino Bianco!
Plumcake allo yogurt morbidissimo, tipo Mulino Bianco!