Come depurarsi dopo le feste
Le feste sono passate e hanno lasciato in voi bei ricordi, doni e soprattutto qualche chilo in troppo, come potevate resistere alle varie prelibatezze e leccornie che in quei giorni erano sulle vostre tavole?
Antipasti di ogni genere, primi piatti di carne e pesce, agnello, frittura di pesce, minestra maritata e tantissimo altro ancora... Possiamo dire che non vi siete fatte mancare proprio nulla e va bene così, in fondo Natale viene una sola volta l’anno!
Ora bisogna tornare alla vita quotidiana e come possiamo affrontare lo stress e la frenesia che ci attanaglia tutti i giorni con quei chili in eccesso?! La soluzione migliore è sicuramente quella di perdere gli eccessi delle feste facendosi aiutare dai "cibi amici", preparazioni leggere e qualche consiglio che sicuramente vi tornerà utile!
Leggi anche Come favorire l'idratazione della pelle a tavola
Non avete nemmeno le forze necessarie ad affrontare tutto: quindi non vi resta che attuare un piano di depurazione lo richiede in primis il vostro corpo, basta a fritti e grassi, a frutta secca e dolci di ogni genere... è giunto il momento di tornare ad un'alimentazione più corretta ed equilibrata. Noterete in voi un po’ di pesantezza ma sono giusto quei 2- 3 chili che riuscirete a mandar via in modo veloce e senza troppi sacrifici.
Reidratare il corpo con acqua, frutta e verdura
Innanzitutto iniziate a bere molta acqua, di buon mattino appena svegli e a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con un po’ di succo di limone vi aiuterà a pulire il fegato e la cistifellea e a regolarizzare l’intestino in caso di stitichezza.
Sicuramente in quei giorni alcolici e bibite gassate l’hanno fatta da padrone e il vostro corpo ne avrà sicuramente risentito. Cercate di associare frutta e verdura ed eliminate carboidrati e proteine giusto per qualche giorno.
Il vostro corpo ha bisogno di idratarsi e solo l’acqua non ce l’ha può fare.
Sapete che il vostro corpo è fatto per il 90% d’acqua? Se si scende troppo al di sotto di questa soglia può andare in affaticamento e gli organi che ne risentono maggiormente sono i reni.
Mangiare frutta e verdura non è utile solo a ristabilire il peso forma ma serve anche a ritrovare la giusta energia per affrontare la routine quotidiana.
Quali verdure prediligere
Cercate di prediligere le verdure a foglia verde come insalata, broccoli, sedano, spinaci e cicoria (verdura di stagione), essendo ricchi di clorofilla, possono disintossicarvi dai metalli pesanti, dagli agenti inquinanti e dalle tossine. Prendete dal vostro fruttivendolo di fiducia i carciofi che esercitano un’azione depurativa nei confronti di fegato e cistifellea e hanno un ottimo effetto diuretico.
Come affrontare la fame improvvisa in giornata
Se durante la giornata sentite una certa fame e non è l'orario del pranzo o della cena, provvedete a farvi qualche centrifugato di frutta e verdura, oltre ad avere un'azione energizzante svolgono un'azione antiossidante e hanno proprietà depurative.
Quali ricette scegliere
Ci sono tantissime ricette che possono essere fatte anche quando si cerca di stare a dieta, senza rinunciare al gusto e al piacere di stare a tavola, vi basterà prediligere le ricette light o tutte quelle che hanno poco sale e condimento. Prediligete quindi minestre leggere e zuppe, vellutate e insalate.
Provate ad inserire nella vostra dieta una tisana al finocchio, in realtà, sarebbe buona abitudine berne una tazza a conclusione di ogni pasto in quanto ha un’azione depurativa e aiuta a contrastare i problemi di digestione.
Fare un po' di movimento
La sola dieta si sa da sola non basta, bisogna associare anche un po’ di esercizio fisico.
Prendete come abitudine di camminare a piedi, cercate di raggiungere il posto di lavoro, se non è troppo lontano, a passo veloce o meglio ancora in bici, sarà bello respirare quell'aria fresca che di prima mattina accarezzerà il vostro viso, quel poco di attività motoria che vi darà la carica e l’energia giusta per affrontare la giornata.
Di ritorno dalla spesa si sa, con le buste pesanti, non pensate che a prendere l'ascensore per raggiungere prima casa e liberarvi delle buste ma fate un ultimo sforzo, cercate di fare le scale a piedi in fondo i piani non sono troppi e se proprio non riuscite a farle tutte in una sola volta potrete fermarvi tra una rampa e l’altra e prendere fiato. All'inizio potrà sembrarvi un po’ faticoso ma se continuerete tutti i giorni vi garantisco che il vostro corpo ne trarrà maggior giovamento e acquisirete maggior fiato. In fondo si sa: mens sana in corpore sano!
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Fagioli alla messicana con salsiccia (La ricetta originale!)
Fagioli alla messicana con salsiccia (La ricetta originale!)
- Zuppa del casale tradizionale, con farro, fagioli e ceci!
Zuppa del casale tradizionale, con farro, fagioli e ceci!
- Zuppa di farro e legumi (ceci, fagioli cannellini e borlotti). Ricetta facile!
Zuppa di farro e legumi (ceci, fagioli cannellini e borlotti). Ricetta facile!
- Polpette di verdure vegetariane al forno. Ricetta semplice (in 5 minuti)
Polpette di verdure vegetariane al forno. Ricetta semplice (in 5 minuti)
- Ragù della nonna con trucchi e segreti. La ricetta perfetta!
Ragù della nonna con trucchi e segreti. La ricetta perfetta!
- Cous cous con verdure. Ricetta semplice e veloce per l'estate!
Cous cous con verdure. Ricetta semplice e veloce per l'estate!