Come fare il burro in casa
Istruzioni e indicazioni su come fare il burro in casa. Guida di Cucina che spiega come fare il burro in casa partendo dalla panna fresca.
Il burro è la parte grassa del latte, che viene prima separata dal siero e poi condensata. Preparare il burro in casa è una cosa davvero semplice, in poche mosse avrete un ottimo panetto di burro, che potrete utilizzare nelle migliori ricette per preparare i vostri dolci preferiti, ma anche (perché no) sfruttarlo al mattino per una sana colazione con burro e marmellata.
Preparare il burro in casa è davvero semplice, sfruttando le proprietà industriali del burro, verrà da se preparare il burro lavorando la panna e continuando a montarla fin quando i grassi non si saranno completamente separati dai liquidi.
Come fare il burro in casa
40 minuti
-
-
Come fare il Burro chiarificato
Ingredienti per 170 gr di burro
- 500 ml di panna fresca
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Per preparare il burro dovrete quindi partire da un alimento molto grasso, ovvero la panna. Versatela ben fredda di frigorifero in una ciotola e montatela con una planetaria o uno sbattitore elettrico continuandola a montare anche quando vedrete che si sarà montata a neve.
Continuando a montare, dopo una ventina di minuti, vedrete che i grassi si saranno separati dai liquidi e la parte più solida (appunto il burro) avrà assunto un colore giallino.
A questo punto prendete la parte grassa, quindi il burro, che dovrete staccare dalle fruste e mettetelo in un colino, aiutandovi con una spatola strizzatelo, facendo cadere dalla rete del colino un liquido (il latticello) che raccoglierete in una ciotola.
Terminate la preparazione del burro strizzando la parte grassa ancora un po’ tra le mani. Da 500 ml di panna otterrete un panetto di burro di circa 170 gr. Più il burro è ben strizzato maggiori saranno i tempi di conservazione del vostro panetto; infatti sono proprio i liquidi in esso contenuto che potrebbero comprometterne la conservazione, determinando l’ossidazione e l’irrancidimento della materia grassa.
Che cos’è il latticello?
Il latticello è il liquido che otterrete dalla separazione dei grassi dai liquidi, con 500 ml di panna otterrete circa 250 gr di latticello. Una volta raccolto, potrete conservarlo in una brocca in frigorifero, per un paio di giorni al massimo. Il latticello è un prodotto molto utilizzato per la preparazione di dolci, soprattutto in America, dove lo si trova facilmente al supermercato. Qui da noi è sicuramente meno semplice reperirlo, quindi abbiate cura di conservarlo per utilizzarlo nella preparazione dei dolci, in sostituzione del latte.
Come si conserva il burro fatto in casa
Il burro fatto in casa si conserva in un contenitore chiuso ermeticamente, in frigorifero, per circa un mese. Per aumentare i tempi di conservazione del burro potrete congelarlo.
Leggi tute le Ricette con il Burro