Come fare il latte di mandorla
Come fare il latte di mandorla in casa. Alimento ottimo dal punto di vista nutrizionale per arricchire la vostra colazione o per la preparazione di dolci e semifreddi.
Il latte di mandorla è una bevanda gustosa e nutriente, ricca di proprietà benefiche, che si può fare in casa mettendo le mandorle tritate in infusione in acqua, separando così la parte liquida dalla polpa ed ottenendo così quello che viene definito latte di mandorla, comunemente venduto anche nei supermercati.
Il latte di mandorla, similmente al latte di soia, è una valida alternativa vegetale al latte vaccino, gustoso e nutriente è il latte perfetto anche per i vegani. In estate è diffuso anche come bibita non alcolica da sorseggiare ghiacciata per combattere la calura estiva.
Come fare il latte di mandorla
15 minuti
12 ore
5 minuti
Il latte di mandorla è un latte ricco di proteine, sali minerali, omega 3 e fibre (delle quali è più ricca la pellicina, il tegumento).
Leggi anche come fare la Granita alle mandorle
Ingredienti per 1 litro
- 150 gr di mandorle (sgusciate)
- 1 l di acqua
- 50 gr di zucchero (o sciroppo d'acero)
Preparazione
Il latte di mandorle può essere preparato con le mandorle con la pellicina o senza, la scelta è molto soggettiva e dipende solo dal risultato che si vuole ottenere e dai gusti personali.
Come fare il latte di mandorla ricco di fibre
Per fare il latte di mandorle ricco di fibre si utilizzano le mandorle ancora con la pellicina, così che si possano sfruttare tutte proprietà di questo frutto. Frullate quindi le mandorle con lo zucchero ed un po' di acqua, lavorando ad intermittenza per non surriscaldare le lame e di conseguenza le mandorle. Tritate le mandorle fin quando non vi accorgerete che queste iniziano a rilasciare le liquido. A questo punto mettete un colino capiente su una ciotola, foderatelo con una garza sterile o un canovaccio pulito e versatevi sopra la poltiglia di mandorle, aggiungendo mano mano il resto dell'acqua. Imbottigliare il latte di mandorle così ricavato e conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.
Come fare il latte di mandorla bianco
Per preparare il latte di mandorla bianco si utilizzano le mandorle pelate. Mettete quindi le mandorle in ammollo per un'intera notte, poi spellatele e passatele velocemente nel forno caldo per permettergli di sprigionare meglio il loro sapore. A questo punto potete procedere come fatto per il latte di mandorla con fibre: mettete le mandorle nel boccale di un frullatore, aggiungete lo zucchero ed una parte di acqua. Frullate a intermittenza fin quando le mandorle non rilasciano del succo, quindi trasferite la purea su un canovaccio pulito, o una garza sterile, sistemato su un colino (che avrete messo a sua volta su una ciotola), aggiungete man mano l'acqua e filtrate in questo modo. Strizzate bene il contenuto del canovaccio poi procedete ad imbottigliare il latte di mandorla.
Come conservare il latte di mandorle fatto in casa
Il latte di mandorle fatto in casa si conserva per 3-4 giorni in frigorifero, dopo averlo imbottigliato in delle bottiglie di vetro pulite e asciutte. Per una maggior sicurezza potrete bollire il latte di mandorle per circa 5 minuti, quindi farlo raffreddare ed imbottigliarlo. Riponetelo in frigorifero solo quando è freddo.
Come utilizzare la polpa scartata dall'estrazione del latte di mandorla
La polpa che resta dall'estrazione del latte di mandorla non deve essere buttata via, è ricca di vitamine e nutrimento ed ha un sapore di mandorle concentrato, è perfetta per essere utilizzata per la preparazione di biscotti alle mandorle o soffici plumcake.