Come fare il Latticello
Il latticello il casa è una preparazione molto semplice per ottenere una preparazione casearia diffusa soprattutto nella cucina americana e inglese.
Il latticello, conosciuto anche come buttermilk o buttermilch, è un prodotto caseario ricavato dalla trasformazione della panna in burro.
Il latticello è molto utilizzato nella cucina inglese e in quella americana, meno famoso in quella italiana, tanto che nei nostri supermercati risulta alquanto difficile reperirlo. Nonostante questa difficoltà non è dette che occorra rinunciare alla preparazione di ricette, soprattutto dolci, dove ne sia appunto previsto l’utilizzo, infatti fare il latticello in casa è molto semplice.
Come fare il latticello in casa
5 minuti
10 minuti
-
Il latticello ha il pregio di rendere i dolci molto soffici conferendo anche una leggera nota aspra, dovuta proprio al sapore che lo contraddistingue.
Leggi anche Come fare la panna
Ingredienti per 250 gr
- 125 gr di yogurt (bianco magro)
- 125 gr di latte
- 1 cucchiaino di limone (il succo)
Preparazione
Il latticello in casa lo si può realizzare in due modi, dalla lavorazione della panna per ottenere il burro o dallo yogurt. Per comodità conviene fare il latticello dallo yogurt, un procedimento molto semplice e veloce e soprattutto mirato solo alla preparazione del latticello.
Se però avete intenzione di preparare il burro, potrete partire dalla panna, il liquido che si ottiene dalla separazione della parte grassa della panna è appunto il latticello. Per questo procedimento potete leggere la guida di cucina che spiega come fare il burro in casa.
Come fare il latticello dallo yogurt
Alternativamente potrete preparare il latticello semplicemente mescolando lo yogurt e il latte con il succo di limone filtrato e lasciate riposare la preparazione per una decina di minuti prima di utilizzarla.
Come utilizzare il latticello
Il latticello può essere comunemente nella preparazione dei dolci, in sostituzione del latte, per rendere i dolci ancora più soffici.
Come conservare il latticello
Il latticello non può essere conservato a lungo, occorre utilizzarlo subito dopo la preparazione.