Come fare il Soffritto
Come fare il soffritto di sedano, carote e cipolla, buono e semplice, come base per la preparazione di numerose ricette.
Come fare il soffritto perfetto, è una delle domande che tutti coloro che si avvicinano per la prima volta ai fornelli si pongono!
Il soffritto è una preparazione di base per numerosi piatti, soprattutto sughi e risotti, a base di carne o pesce. Il soffritto è un battuto di verdure (conosciuto anche come mirepoix) che viene rosolato in olio o burro. Pochi e semplici ingredienti, solitamente sedano, carota e cipolla, finemente tritati che vengono rosolati in un grasso (olio o burro caldi) che vanno poi ad insaporire la preparazione.
Come fare il soffritto
15 minuti
-
10 minuti
La regola fondamentale per ottenere un ottimo soffritto è quella di cuocere le verdure molto dolcemente, per dargli il tempo di ammorbidirsi ed insaporirsi senza bruciare.
Leggi anche Come fare un risotto perfetto
Ingredienti per 4 persone
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla (bianca, rossa o scalogno)
Preparazione
Per la preparazione del soffritto bisogna innanzitutto tagliare le verdure, quindi procedere a riscaldare il grasso scelto, olio o burro, e rosolare così le verdure.
Come scegliere le verdure
Per preparare il soffritto occorre innanzitutto scegliere verdure fresche di stagione, sedano, carota e cipolla si trovano tutto l’anno, ed anche questo è uno dei motivi per il quale sono quasi sempre queste le verdure scelte. Se non si hanno a disposizione tutti gli ingredienti è possibile preparare il soffritto anche solo con la cipolla.
Come tagliare le verdure
Le verdure scelte devono essere tagliate a cubetti molto piccoli, per farlo potete inserire le verdure pulite e tagliate a pezzettoni nel boccale di un mixer e frullarle fino ad ottenere la trama desiderata, oppure procedere a mano. Per preparare il trito di verdure del soffritto a mano iniziate a lavare la costa di sedano sotto l’acqua corrente per eliminare eventuale terriccio contenuto nel gambo. Tagliate le foglie sulla sommità, poi dividete la costa a metà ed ancora a striscioline, infine mettete le striscioline una accanto all’atra su un tagliere e riducetele a piccoli cubetti. Pelate la carota dopo aver tagliato le estremità, tagliatela nel senso della lunghezza e riducetela a cubetti. Ora passate alla cipolla: sbucciatela, tagliatela a metà, appoggiate la parte tagliata su un tagliere e tagliatela ancora nei due versi (lunghezza e larghezza) per ottenere i cubetti piccoli.
Come rosolare il trito di verdure
Quando le verdure sono pronte potete riscaldare in una padella, preferibilmente d’acciaio dal fondo spesso, l’olio extravergine di oliva, il burro o la margarina, e non appena il grasso si sarà riscaldato aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e fatelo imbiondire a fuoco molto dolce, mescolando spesso, per una decina di minuti. Durante la cottura giratelo spesso e prestate attenzione alla cottura per evitare che si scurisca, rischiando di diventare anche amaro. A fine cottura potete sfumare con vino bianco o acqua.
Come conservare il soffritto
Dopo la cottura il soffritto può essere conservato in frigorifero riponendolo, una volta raffreddato, in un contenitore di vetro chiuso. In questo modo il soffritto si conserverà per 24 ore. Se volete conservarlo di più potete anche congelarlo. Per congelare il soffritto aspettate sempre che si raffreddi, cercate di eliminare eventuale liquido, strizzandolo leggermente e mettetelo quindi nei sacchetti adatti alla congelazione.