Come fare la Bagna per Torte
Come fare la bagna per torte per farcire e preparare una deliziosa torta di pan di spagna per festeggiare una ricorrenza o un compleanno.
Per fare una deliziosa torta farcita, è indispensabile sapere come fare la bagna per torte e bagnare quindi il pan di spagna per rendere la torta più morbida e adatta ad essere farcita a piacere.
La bagna per torte altro non è che uno sciroppo, a base di acqua e zucchero, che può essere arricchito a piacere, con aromi, liquori e succhi di frutta con il quale la torta viene resa umida e morbida. La bagna può essere preparata a base alcolica, aggiungendo liquori aromatici a piacere (quali Rum, Strega o altro) o a base analcolica, in questo caso si possono utilizzare la buccia di arancia o di limone, cannella o le fialette aromatiche preferite. Sempre a base analcolica potrete anche realizzare una bagna alla frutta, particolarmente indicata per farciture alla frutta, in questo caso potrete sfruttare il succo della frutta sciroppata (come pesche e ananas) e magari utilizzare pezzetti della frutta stessa per arricchire una crema chantilly o una crema diplomatica.
Come fare la bagna per torte
10 minuti
-
5 minuti
Ingredienti per 1 torta da 24cm diam
Per la Bagna Alcolica:
- 400 ml di acqua
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 1 bicchierino di liquore
Per la Bagna Analcolica:
- 400 ml di acqua
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 1 buccia di limone (cannella, fialetta di aromi o succo di frutta)
Preparazione
In questa guida di cucina vedremo come fare la bagna per torte partendo dallo sciroppo di acqua e zucchero, base comune per tutte le bagne.
Come fare la bagna per torte
Come fare la bagna per torte 2
Per preparare la bagna per torte dovrete innanzitutto preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, mettete quindi l'acqua e lo zucchero in un pentolino e fate sciogliere lo zucchero mescolando a fuoco dolce.Come bagnare una torta
Quanto occorre bagnare un pan di spagna
Le dosi indicate per la bagna sono ideali per un pan di spagna da 22-24 cm di diametro, diviso in tre dischi. Quando bagnate una torta che poi andrete a farcire, considerate sempre che la base deve essere bagnata leggermente meno rispetto agli strati soprastanti; questo perchè l'umidità della torta, compresa quella della farcitura, tenderà a scendere "appesantendo" la torta negli starti inferiori.
Come conservare la bagna per torte
La bagna per torte, una volta preparata può essere conservata in frigorifero in un contenitore chiuso per un paio di giorni al massimo.
Leggi tutte le Ricette per le torte farcite