Come fare la panna in casa
Spiegazioni e procedimento per fare la panna in casa. Guida di cucina che spiega come fare la panna in casa, dolce o da cucina.
La panna, o crema di latte, è la parte grassa del latte, che si ottiene dal latte fresco con un processo naturale di affioramento o industrialmente per mezzo di centrifugazione. Il latte fresco centrifugato separa le molecole di grasso da tutto il resto, e si ottiene così un prodotto ricco di grassi. Oltre ad essere la materia primaria per la produzione del burro, la panna è un ingrediente molto utilizzato in cucina, sia nell'ambito della pasticceria, grazie alla quale infatti si possono ottenere dolci soffici e farciti, gelati o semifreddi, sia nel resto della gastronomia, dove la panna viene spesso utilizzata proprio per sfruttare tutte le sue proprietà grassose e vellutanti.
Leggi anche Come fare lo yogurt in casa
Come fare la panna in casa
10 minuti
-
5 minuti
Ingredienti per 300 ml panna cucina
Per la Panna da Cucina:
- 100 ml di latte (fresco intero)
- 200 ml di olio di semi (di girasole)
- 1 pizico di sale
Per la Panna per Dolci:
- 120 ml di latte (fresco intero)
- 5 gr di gelatina (colla di pesce)
- 5 gr di zucchero a velo
- 5 gr di estratto di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Frullatore a immersione
- Frusta a mano
Preparazione
Quali sono le tipologie di panna?
Sebbene esistano numerose tipologie di panna, che variano per l’effettiva quantità di grasso contenuta, in generale possiamo dire che le tipologie di panna maggiormente utilizzata sono la panna da cucina tradizionale che contiene circa il 30% di grassi e la panna da montare, che inglobando aria durante il processo che la monta, aumenta di volume ed acquista sofficità.
Preparare la panna in casa è possibile, soprattutto economico, semplice e pratico.
Come fare la panna da cucina in casa
Per preparare la panna da cucina in casa avrete bisogno di 100 ml di latte intero, 200 ml di olio di semi ed un pizzico di sale.
Versate il latte in un contenitore dalla pareti alte, va benissimo uno di quei bicchieri per frullatori ad immersione e versateci i latte a temperatura ambiente al quale aggiungerete un pizzico di sale. Azionate il frullatore per incorporare aria e non appena vedrete che iniziano a formarsi le bollicine aggiungete a filo, mentre continuate a lavorare, l’olio di semi. Dopo pochi minuti vedrete che la panna inizia ad acquistare una consistenza più compatta, ora conservatela in frigorifero prima di utilizzarla.
Come fare la panna per dolci in casa
Per preparare la panna per dolci, quella che si monta per intenderci, avrete bisogno di 120 ml di latte, 5 gr di gelatina, 5 gr di zucchero a velo e 5 gr di estratto di vaniglia.
Iniziate mettendo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Da parte mettete il latte in un pentolino e fatelo riscaldare, mescolandolo, fin quando non vedrete che si saranno formate delle bollicine lungo i bordi del pentolino. A questo punto strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere nel latte. Aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, mescolando il tutto con cura, con una frusta a mano. Trasferite il tutto in frigorifero e lasciate raffreddare, riprendendo e mescolando ogni 10 minuti. Dopo un paio d’ore la vostra panna si sarà raffreddata e potrete utilizzarla come indicato nella vostra ricetta.
Leggi tutte le ricette con la Panna da cucina
e le ricette con la Panna per dolci.