Come fare le frittelle di Carnevale
Si dice che A Carnevale ogni fritto vale… e se è vero questo, in occasione della festa più colorata dell’anno non possono mancare fritti e frittelle di ogni tipo! Dai salati ai dolci, la parola d’ordine è frittura! Se anche voi non potete e non volete far mancare fritti per tutti i gusti in occasione di Carnevale, vi consiglio di dare un’occhiata a tutti i dolci di Carnevale che si preparano rigorosamente fritti, tutte quelle soffici e ghiotte frittelle che oltre ad essere dolci possono essere anche salata, preparate con gli ingredienti che più vi piacciono.
Bandito da tutti i regimi dietetici ipocalorici, il fritto è qualcosa che piace proprio a tutti, rendendo anche la preparazione più semplice gustosa. E diciamoci la verità, anche se siamo a dieta e stiamo attenti alla linea, concedersi un piccolo peccato di gola ogni tanto non sarà poi un dramma!
Leggi anche Come organizzare una festa per bambini
In questa Guida di Cucina vedremo come fare un fritto perfetto e quali sono le frittelle di Carnevale più preparate.
Come fare un fritto croccante e asciutto
Quando ci si accinge a friggere, la prima domanda è come fare per sporcare al minimo ed ottenere un fritto croccante e asciutto.
Quale pentola usare
La prima cosa da fare è scegliere una padella dai bordi alti, questo vi garantirà prima di tutto di mantenere sempre un livello di olio abbastanza alto, secondo di ridurre al minimo gli schizzi, che in parte verranno riparati dalla pentola stessa.
Quale olio usare
L’olio migliore da utilizzare per i fritti è sicuramente l’olio di oliva, ma è anche vero che ha un sapore piuttosto forte e tutto sommato le fritture con olio di oliva hanno anche un costo sostenuto. È per questi motivi che per friggere si sceglie un olio di semi, tra tutti gli oli di semi è preferibile scegliere l'olio di semi di arachide, che sicuramente è quello meno nocivo.
La giusta temperatura
Se non utilizzate una friggitrice, che vi permette di impostare la temperatura alla quale volete che l’olio arrivi, potrebbe risultare difficile conoscere la temperatura giusta per la frittura. Eppure per trovare la giusta temperatura per la frittura, che normalmente si aggira tra i 170°-180°, vi basterà farlo riscaldare e poi immergervi un pezzetto di pane, che dovrà colorarsi in poco tempo. Se vedete che impiega troppo tempo per iniziare a friggere vuol dire che la temperatura è ancora troppo bassa, diversamente se vedete che colora troppo presto e diventa molto scuro, vuol dire che la temperatura è invece troppo alta.
I tempi di cottura
Un fritto cuoce bene in media nel giro di 3-4 minuti (ovviamente dipende il tempo esatto dipende dalle dimensioni). Se i tempi sono superiori o inferiori potrebbe dipendere dalla temperatura dell’olio che potrebbe essere rispettivamente troppo bassa o troppo alta.
Asciugare l’olio in eccesso
Quando la frittura è pronta è bene prenderla con una schiumarola, facendo sgocciolare l’olio dai fori e metterla su un piatto o un vassoio sul quale avete messo della carta assorbente da cucina. In questo modo farete assorbire dalla carta l’olio in eccesso, guadagnandone in termini di salute e di sapore.
Come rendere il fritto più gonfio
Per rendere il vostro fritto più gonfio, nella preparazione della pastella, potete utilizzare dell’acqua frizzante ghiacciata. Questa aiuterà la pastella a prendere volume. Inoltre se la vostra pastella prevede l’utilizzo delle uova potete separare i tuorli dagli albumi ed aggiungere quest’ultimi solo alla fine della preparazione, montati a neve, incorporandoli facendo attenzione a non smontarli.
Quali sono le frittelle di Carnevale
Come anticipato a Carnevale, più che in ogni altro periodo dell’anno, non mancano fritti e frittelle.
Tra i dolci fritti più diffusi abbiamo le buonissime frittelle dolci, le frittelle di mele, le chiacchiere, le castagnole, le castagnole alla ricotta, i ravioli dolci, i tortelli, le graffe, le krapfen, i donuts, gli arancini, le rose fritte.
Ma oltre alle preparazioni dolci vi potrete sbizzarrire con i fritti anche per i salati, con le frittelle di baccalà, le frittelle di alghe, le frittelle di zucchine o le polpette fritte.
Leggi tutte le Ricette di Carnevale
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Le tradizioni gastronomiche di Carnevale: una festa di sapori e delizie!
Le tradizioni gastronomiche di Carnevale: una festa di sapori e delizie!
- Tortelli di Carnevale. La ricetta originale dei tortelli lombardi.
Tortelli di Carnevale. La ricetta originale dei tortelli lombardi.
- Dagli sciatt valtellinesi alle graffe napoletane. Viaggio nello street food italiano
Dagli sciatt valtellinesi alle graffe napoletane. Viaggio nello street food italiano
- Chiacchiere di Carnevale, croccanti e friabili. La ricetta originale.
Chiacchiere di Carnevale, croccanti e friabili. La ricetta originale.
- Frittelle di fiori di zucca gonfie. La ricetta semplice e veloce!
Frittelle di fiori di zucca gonfie. La ricetta semplice e veloce!
- Chiacchiere di Iginio Massari. La ricetta delle chiacchiere mille bolle!
Chiacchiere di Iginio Massari. La ricetta delle chiacchiere mille bolle!