Come fare lo Zucchero a Velo
Lo zucchero a velo è un prodotto dolce e sottile molto utilizzato in pasticceria sia nella preparazione di numerose ricette che nella decorazione.
Lo zucchero a velo è un prodotto molto utilizzato in pasticceria, sia come ingrediente della ricetta, in genere come dolcificante, che come elemento di decorazione, spolverizzato in superficie. Lo zucchero a velo ha una consistenza morbida e vellutata, sottile e quasi impalpabile, somiglia ad una polvere ma non presenta granelli. Vi sarà capitato di ritrovarvi a preparare una ricetta e ad accorgervi di non avere a disposizione lo zucchero a velo necessario per completare la preparazione che avete avviato. Oppure siete andati al supermercato ed avete dimenticato di acquistare il solito pacchetto di zucchero a velo o anche non l'avete trovato disponibile nell'espositore del supermercato.
In tutti questi casi può essere utile sapere come fare lo zucchero a velo in casa! E sì, perchè lo zucchero a velo, oltre a poterlo acquistare già pronto al supermercato, potrete imparare a prepararlo velocemente anche in casa, riducendo sensibilmente i costi ed ottimizzando le risorse.
Come fare zucchero a velo
2 minuti
-
-
Leggi anche Come fare la panna
Ingredienti per 100 gr
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 3 gr di amido di mais (frumina)
Strumenti Utilizzati
- Frullatore o Bimby
Preparazione
Per fare lo zucchero a velo in casa occorre partire dalle materie prime che sono zucchero semolato e amido di mais (frumina) ed avere un ottimo frullatore, andrà ovviamente bene anche il Bimby.
Come si prepara in casa lo zucchero a velo
Per fare lo zucchero a velo ci vuole sia lo zucchero, in genere quello semolato, ma potrete utilizzare anche dello zucchero ipocalorico in base alle vostre esigenze e l'amido di mais (o frumina), che rende la giusta consistenza allo zucchero a velo, garantendo una struttura quasi farinosa del prodotto finale. Se avete necessità di provvedere a fare lo zucchero a velo con le vostre mani per problemi di intolleranze varie, potrete scegliere di partire dalle materie prime che preferite. Le proporzioni da rispettare tra zucchero e amido sono 100 a 3, quindi ogni 100 gr di zucchero occorreranno 3 gr di amido.
Come fare lo zucchero a velo con un frullatore
Per preparare lo zucchero a velo vi basterà inserire tutti gli ingredienti (zucchero amido di mais) nel boccale di un mixer e frullare a più riprese fino ad ottenere un consistenza polverosa, che non presenta più i cristalli dello zucchero. Quanto più sarà fine lo zucchero dal quale partirete tanto prima si polverizzeranno i cristalli.
Come fare lo zucchero a velo con il Bimby
Per fare lo zucchero a velo con il Bimby dovrete inserire nel boccale gli ingredienti e polverizzare alla velocità Turbo per 5 sec. poi spatolare e polverizzare altri 5 sec.
Come aromatizzare lo zucchero a velo
Per aromatizzare lo zucchero a velo potrete utilizzare la vanillina, occorrerà una bustina di vanillina ogni 400-500 gr di zucchero. Lavorate la vanillina con gli altri ingredienti quando procedete alla realizzazione dello zucchero a velo. Il mio consiglio è comunque quello di preferire un aroma naturale, come la bacca di vaniglia, il procedimento sarà un po' più lungo poichè è necessario un tempo di riposo dello zucchero a velo di circa 1 mese, ma il risultato che otterrete sarà decisamente migliore. Potete consultare la guida di cucina che vi spiega come fare lo zucchero vanigliato.
Come conservare lo zucchero a velo
Lo zucchero a velo si conserva per lo stesso periodo di conservazione dello zucchero tradizionale, l'importante è tenerlo chiuso, al riparo dall'umidità, che ne danneggerebbe la consistenza. E' preferibile conservare lo zucchero a velo chiuso in dispensa lontano da fonti di calore e dalla luce.