Come fare lo Zucchero Vanigliato
Lo zucchero a velo vanigliato è uno zucchero a velo, sottile e delicato, dalla consistenza quasi impalpabile, delicatamente aromatizzato alla vaniglia. Le industrie dolciarie mettono a disposizione lo zucchero a velo vanigliato, che si può così acquistare già aromatizzato. Ma se siete amanti del fai da te e volete mettere in pratica tutti i più piccoli cavilli della conoscenza dei tip and triks in cucina, allora potrete fare in casa il vostro zucchero a velo vanigliato partendo da uno zucchero a velo già pronto o preparando anche lo zucchero a velo in casa.
Leggi anche Come fare l'essenza di vaniglia
Fare lo zucchero vanigliato in casa è un'operazione davvero semplice ed avrete in pochissimo tempo di preparazione uno zucchero profumatissimo.
Cosa occorre
Per preparare lo zucchero a velo vanigliato vi occorreranno dello zucchero a velo già pronto, industriale o fatto in casa, ed un baccello di vaniglia. Un baccello di vaniglia è sufficiente per aromatizzare 500 gr di zucchero a velo. Il baccello di vaniglia deve essere fresco, morbido e molto profumato.
Come fare lo zucchero a velo vanigliato
- Per fare lo zucchero a velo vanigliato iniziate ad appiattire il baccello di vaniglia con la lama di un coltello, quindi incidetelo per tutta la sua lunghezza.
- In base alle dimensioni del vostro barattolo potrà essere necessario dividere il baccello in due parti, quindi mettetelo nel barattolo di vetro dove avrete precedentemente messo lo zucchero a velo.
- Mescolate bene, poi chiudete il barattolo e lasciate riposare lo zucchero per 1 mese, mescolandolo ogni tanto (anche ogni 2-3 giorni). Conservate al riparo dalla luce e da fonti di calore.
La scelta veloce
Se avete necessità di avere subito disponibile il vostro zucchero a velo vanigliato e non avete tempo per aspettare che si aromatizzi potrete utilizzare una bustina di vanillina, utilizzatene una ogni 400-500 gr di zucchero, mescolate bene ed utilizzate.
Come conservare lo zucchero vanigliato
Una volta pronto, lo zucchero a velo vanigliato può essere conservato sempre nello stesso barattolo di vetro, con il baccello di vaniglia, chiuso al riparo dalla luce, dal caldo e dall'umidità, per diversi mesi. Più passa il tempo e più l'aroma dello zucchero si intensifica.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Come usare la pietra refrattaria
Come usare la pietra refrattaria
- Come fare la pasta brioche
Come fare la pasta brioche
- Pomodorini al naturale
Pomodorini al naturale
- Fiori eduli 5 fiori che possiamo usare in cucina
Fiori eduli 5 fiori che possiamo usare in cucina
- Come riciclare le uova di Pasqua
Come riciclare le uova di Pasqua
- Plumcake allo yogurt morbidissimo, tipo Mulino Bianco!
Plumcake allo yogurt morbidissimo, tipo Mulino Bianco!