Come fare panna acida, crème fraîche e sour cream
Come fare panna acida, crème fraîche e sour cream, tre nomi per un unico prodotto. Come fare la panna acida in casa.
Panna acida, crème fraîche e sour cream sono tre nomi diversi che individuano lo stesso prodotto alimentare. La differenza dei nomi dipende dal luogo geografico di provenienza, infatti panna acida è il nome italiano, crème fraîche quello francese e sour cream il nome americano.
La panna acida (per chiamarla all’italiana) è una crema di origine francese a base di panna, dal sapore leggermente acidulo e dal colore biancastro. La panna acida viene utilizzata, soprattutto all’estero per come salsa di accompagnamento per vari piatti: dalle carni, al pesce, per arrivare alle verdure. In America viene soprattutto utilizzata per la preparazione dei dolci ed è immancabile nell’American Cheesecake.
Come fare panna acida, crème fraîche e sour cream
5 minuti
60 minuti
-
Leggi anche Come fare la panna in casa
Ingredienti per 200 gr di panna
- 100 ml di panna fresca
- 100 gr di yogurt
- 1 cucchiaino di limone
Preparazione
La panna acida si trova comunemente in commercio nei supermercati ed è venduta nei vasetti di plastica, tipo quelli dello yogurt. Visto che in Italia non è molto utilizzata potrebbe comunque capitarvi di non riuscire a reperirla facilmente, se non sei supermercati più grandi e forniti. Per questo motivo potrebbe tornarvi utile sapere come farla comodamente in casa con le vostre mani.
Come fare in casa la panna acida
Fare la panna acida in casa è una cosa veramente molto semplice, e probabilmente da questo momento non la comprerete più! Per fare la panna acida vi occorreranno dello yogurt denso, bianco e non dolce, panna fresca e succo di limone.
Per avere una panna acida più densa scegliete lo yogurt greco, per una panna acida più fluida (la crème fleurette) utilizzate uno yogurt meno denso.
Come si conserva la panna acida
La panna acida, che sia quella industriale comprata o quella fatta in casa, deve essere conservata in frigorifero.
Per quanto tempo si conserva la panna acida fatta in casa
La panna acida fatta in casa, come tutti i prodotti home made non hanno una conservazione lunghissima. Una volta pronta chiudetela in un vasetto di vetro e conservatela in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
Leggi tutte le Ricette con la panna acida