Come fare un cono di carta forno
Come fare un cono con di carta forno, ovvero una tasca da pasticcere fatta in casa? In cucina può essere sempre utile ricorrere a degli escamotage quando si hanno delle piccole (o grandi) esigenze e al momento non si dispone degli strumenti giusti per realizzarle.
Per la decorazione di torte, dolci o biscotti, può essere utile avete una sac a poche, per realizzare le decorazioni, ma potreste accorgervi di non avere una tasta da pasticcere monouso a portata di mano, di non voler sporcare quella di tela o anche di avere la necessità di realizzare piccole decorazioni, ad esempio con il cioccolato fuso o la ghiaccia reale, e di avere quindi la necessità di utilizzare un cono piccolo. In tutte queste (e tante altre) circostanze, l’arte del fai da te (o dell’arrangiarsi, come dir si voglia) può risolvere ogni problema.
Leggi anche Come foderare una tortiera con la carta forno
In questa guida di cucina vedremo come realizzare un piccolo cono di carta forno, utile per le nostre più belle e fini decorazioni.
Come fare un cono con la carta forno
Realizzare un cornetto di carta forno è un’operazione davvero semplice.
- Vi basterà tagliare un pezzo di carta dal rotolo, delle dimensioni che vi serviranno; per fare un cono piccolo (ideale per le piccole decorazioni di precisione) vi servirà un foglio di carta forno di 20x20 cm, quindi tagliate dal rotolo un quadrato di queste dimensioni.
- Piegatelo a metà per ottenere un triangolo.
- Sovrapponete le due punte della base del triangolo ed arrotolatele su loro stesse.
- In questo modo otterrete un conetto che avrà come punta quella che era la base del triangolo.
- A questo punto non vi resta che piegare tutte le punte (che vi ritroverete alla base del cono) verso l’interno.
Come utilizzare un cono di carta forno per decorare
Dopo aver realizzato il cono potrete utilizzarlo, per farlo riempitelo prima con gli ingredienti che vi serviranno per la decorazione (panna montata, cioccolato fuso, glassa all'acqua, ecc), poi chiudete il lato aperto del cono e tagliate la punta in base alle dimensioni che vi serviranno. Volendo potrete inserire un beccuccio a stella o altro, prima di riempire il cono, ovviamente tagliando opportunamente la punta del cornetto.
Quali sono gli utilizzi dei coni di carta forno
I coni di carta forno, oltre ad essere utilizzati per le decorazioni, possono essere sfruttati come degli imbuti, o anche come stampini, in questo caso dovrete però sovrapporre più fogli (o semplicemente inserire più coni, uno dentro l’altro), poiché avrete bisogno di uno spessore maggiore. Decorando a piacere i fogli, o meglio ancora i coni una volta pronti, potrete utilizzarli anche come porta confetti o porta marshmallow, magari in occasione di una festa per bambini.
Vantaggi dei coni di carta forno
I coni di carta forno, rispetto alle sac a poche hanno il vantaggio di essere monouso, economici, semplici e sempre disponibili.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Pane al miele. La ricetta facile e veloce del pane fatto in casa!
Pane al miele. La ricetta facile e veloce del pane fatto in casa!
- Panini integrali con lievito madre. La ricetta a lunga lievitazione!
Panini integrali con lievito madre. La ricetta a lunga lievitazione!
- Pandoro, la ricetta classica veloce e senza sfogliatura!
Pandoro, la ricetta classica veloce e senza sfogliatura!
- Staccante per teglie fatto in casa. L'immancabile in cucina!
Staccante per teglie fatto in casa. L'immancabile in cucina!
- Pane cafone (Il buon pane con lievito madre) La ricetta Napoletana
Pane cafone (Il buon pane con lievito madre) La ricetta Napoletana
- Gelato senza gelatiera. La ricetta per farlo in casa cremosissimo!
Gelato senza gelatiera. La ricetta per farlo in casa cremosissimo!