Come fare una frittata, fritta o al forno
Semplici indicazioni per preparare una frittata di uova, fritta o al forno.
La frittata è un composto di uova, con eventuale aggiunta di altri ingredienti, che viene tradizionalmente fritta, ma può anche essere cotta al forno. Si tratta di un alimento completo, che va ad integrare una dieta equilibrata con gusto.
Sebbene l'espressione fare una frittata viene spesso utilizzata per indicare il compimento di un piccolo disastro, c'è da dire che in cucina la preparazione di una frittata può essere una delle cose più semplici ed elementari da fare, come può essere una delle preparazioni più complicate, che richiede maestria ed attenzione. In effetti c'è da dire che di frittate ne esistono davvero numerosissime varianti, dalla più semplice a base di sole uova ed aromi alle più complesse ed elaborate che utilizzano le uova solo per inglobare tra di loro gli ingredienti.
Come fare una frittata
Se non avete mai provato a fare una frittata, o se volete provare qualche variante alla tradizione, vi consiglio di vedere come fare una frittata, partendo dalla preparazione più semplice e basilare e procedendo per le frittate arrotolate e continuando con quelle di pasta, come la classica frittata di spaghetti.
Consigli e curiosità
Come conservare una frittata
La frittata, come tutti i cibi cotti, può essere conservata solo quando gli ingredienti primari utilizzati sono freschi. In questo caso potrete conservarla in frigorifero in un contenitore coperto per un giorno al massimo due.
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova (intere)
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per friggere:
- q.b. di olio d'oliva (o di semi)
Preparazione
Come si prepara una frittata
Per preparare una frittata iniziate a
rompere le uova facendo cadere
tuorlo e albume in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta, quanto basta per romperle ed amalgamare i due componenti delle uova. A questo punto potete
aggiungere sale,
pepe ed
aromi a piacere. Per fare una frittata molto semplice vi basterà unire anche solo una bella
grattugiata di parmigiano o
grana amalgamando il formaggio al composto di uova.
Come cuocere una frittata
Per la cottura della frittata potete
procedere in due modi: uno tradizionale che prevede la
frittura ed uno più alternativo e leggero che consiste nella
cottura al forno. Per fare una frittata
fritta appunto,
riscaldate un filo d'olio di semi o di oliva in una padella e non appena è ben caldo aggiungete il composto di uova versandolo direttamente nella padella.
Quando vedete che il composto di uova inizia a rapprendersi sollevatela leggermente sui lati con una paletta di legno e lasciate scivolare parte del composto di uova che si trova in superficie sul fondo.
Lasciate quindi cuocere la frittata fin quando non la vedrete rappresa completamente sul lato inferiore (quello a contatto con la padella) a questo punto lasciatela scivolare delicatamente in un piatto e con questo ribaltatela nella padella, per permetterne la cottura sull'altro lato.
Proseguite la cottura anche su questo lato e quando sarà tutta rassodata trasferitela in un piatto dove avrete sistemato della carta da cucina, in questo modo permetterete all'olio in eccesso di essere assorbito.
Come cuocere la frittata al forno
Se avete optato per una cottura più light,
al forno, potete sistemate un foglio di carta forno in una pirofila, versarvi sopra il composto di uova preparato ed infornare in
forno preriscaldato a
180°C per 20-30 minuti circa (dipende dallo spessore della frittata).
Anche in questo caso la frittata è pronta quando vedete che il composto di uova si sarà completamente rassodato.
Mostra i Commenti Aggiungi commento