Come foderare una Tortiera con Carta da Forno
Sapere come foderare una tortiera con carta da forno è importante per la perfetta realizzazione di una torta, dalle più semplici fino a quelle più elaborate, dolci o salate che siano.
Foderando perfettamente una tortiera con la carta forno, vi accorgerete che sarete particolarmente agevolati nel momento in cui dovrete andare a sformare la vostra torta, ottenendo un dolce perfetto, senza che si attacchi allo stampo. Inoltre dovrete sempre considerare che sebbene quella che andremo a vedere in alcune situazioni possa sembrare un'operazione quasi opzionale, sebbene sicuramente migliorativa, in altre (come nel caso di cheesecake o semifreddi) vi accorgerete che risulta davvero indispensabile!
Leggi anche Come tagliare il pan di spagna
Foderare una tortiera con carta da forno è un'operazione molto semplice, l'occorrente che vi servirà è: carta forno, penna, forbici, metro.
- Per foderare una tortiera con carta da forno aprite la cerniera del vostro stampo, togliete la base e richiudetelo. Sistemate il cerchio della tortiera su un foglio di carta forno e con una penna segnate il contorno tutt'intorno al cerchio. Ritagliate il cerchio disegnato sul foglio di carta forno con delle forbici.
- Ora con un metro prendete le misure dell'altezza del cerchio, segnatele sulla carta forno e ritagliate delle strisce a misura dell'altezza dello stampo.
- Riscaldate un po' di burro e spennellate tutto lo stampo (che nel frattempo avrete rimontato. Fate così aderire il disco sulla base e le strisce tutt'intorno.
- In questo modo la vostra tortiera è perfettamente foderata e potrete utilizzarla per versavi il composto della torta che avete preparato ed infornare.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Come temperare il cioccolato
Come temperare il cioccolato
- Pan di Spagna: come tagliarlo in maniera perfetta per le vostre torte!
Pan di Spagna: come tagliarlo in maniera perfetta per le vostre torte!
- Come fare il Latticello
Come fare il Latticello
- Problemi frequenti quando si cuoce una torta
Problemi frequenti quando si cuoce una torta
- Come fare la Bagna per Torte
Come fare la Bagna per Torte
- Essenza di Vaniglia
Essenza di Vaniglia