Come montare la panna
Guida di cucina che spiega come montare la panna liquida ottenendo una consistenza semi montata o soda.
La panna montata è una delle preparazioni più utilizzate in pasticceria, fondamentale per la farcitura di torte o dolcetti di vario tipo, per non parlare della sua incredibile importanza nella decorazione della classiche torte della pasticceria italiana. La panna montata ha un largo utilizzo anche nella preparazione di creme, gelati e semifreddi, risultando un ingredienti fondamentale.
La panna è un derivato del latte, che si ottiene per centrifugazione o per affioramento spontaneo, processi grazie ai quali si riesce a ricavare la parte grassa del latte che costituisce appunto la panna.
Come montare la panna
15 minuti
-
-
In questa Guida di Cucina vedremo come montare la panna, operazione apparentemente semplicissima, ma che richiede comunque qualche piccolo accorgimento.
Leggi anche Come fare la panna in casa
Ingredienti per panna montata
- q.b. di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
In questa Guida di Cucina vedremo come scegliere la panna da montare, come si monta con uno sbattitore elettrico, una planetaria o il Bimby e come si conserva.
Panna fresca o panna vegetale: quale panna acquistare.
Le tipologie di panna utilizzate nelle preparazioni dolciarie, comunemente vendute nei supermercati, sono due: la panna fresca e la panna vegetale. La differenza tra le due consiste fondamentalmente nel fatto che la panna fresca è il derivato del latte che si produce come spiegato prima, alla quale viene aggiunto dello zucchero per renderla dolce; mentre la panna vegetale è un prodotto a base di oli idrogenati, che riproduce il sapore della panna fresca.
Entrambe li tipologie di panna quando vengono montate incorporano aria e risultano gonfie e leggere. Oltre a quanto detto, la principale differenza tra panna fresca e panna vegetale consiste nella conservazione, cosa da non sottovalutare quando si acquista il prodotto o quando si vuole avere una scorta in frigorifero. Infatti la panna fresca, essendo un prodotto fresco, ha dei tempi di conservazione piuttosto ridotti (qualche giorno), mentre la panna vegetale è un prodotto U.H.T. a lunga conservazione (qualche mese).
Entrambe le tipologie di panna devono essere conservate in frigorifero e una volta aperte vanno consumate entro un paio di giorni.
La scelta nell’acquisto può quindi essere determinata dalle esigenze di conservazione.
Come montare la panna
Per montare la panna vi occorrerà una ciotola ed uno sbattitore elettrico o una planetaria, va bene anche un altro robot da cucina, come potrebbe essere il Bimby. Potete anche decidere di effettuare questa operazione a mano, anche se ovviamente è più oneroso.
Per ottenere una perfetta panna montata è importante avere ingredienti e strumenti ben freddi, per cui oltre alla panna (che dovrà essere sempre conservata in frigorifero) riponete in frigorifero per un’oretta prima dell’utilizzo anche la ciotola dove andrete a montarla e le fruste.
Quando tutti gli strumenti sono ben freddi versate la panna nella ciotola ed iniziate la lavorazione, partendo da una velocità bassa ed aumentandola gradatamente. Se utilizzate uno sbattitore a mano, ricordatevi di girarlo sempre nello stesso verso.
Se avete bisogno di una panna dolce (e quella che avete non è già zuccherata) potete aggiungere 25-30 gr di zucchero a velo ogni 250 ml di panna, da aggiungere a cucchiaiate nella prima fase di montaggio della panna, quando la panna è ancora liquida ed assorbe lo zucchero.
Quale consistenza deve avere la panna montata
La consistenza della panna montata dipende dalla ricette che volete andare a realizzare. Potrete ottenere una consistenza semi-montata, si tratta di una consistenza spumosa e morbida, particolarmente adatta a creme, mousse e semifreddi oppure una consistenza solida (a neve ferma), più adatta invece per le decorazioni.
Come montare la panna con il Bimby
Visto che il Bimby è uno strumento che molti hanno in cucina, è bene spendere due parole per spiegare come si monta la panna con il Bimby. Per montare la panna con il Bimby fate raffreddare panna, boccale e farfalla per un’oretta in frigorifero, poi montate tutto, versate la panna nel boccale dopo aver sistemato la farfalla e lavorando a vel. 3. Controllate dal foro del coperchio quando la panna assume la consistenza desiderata.
Quando la panna si smonta
Quando montate la panna dovete prestare attenzione all’operazione, i tempi dipendono dalla quantità di panna che state montando, in ogni caso non ci vorrà molto, quindi è importante non distrarsi, poiché dopo aver raggiunto una consistenza piuttosto solida, lavorando ancora rischiate di smontare la panna, facendola diventare burro.
In questo caso non disperatevi, non avrete la vostra panna montata, ma potete sempre vedere come fare il burro in casa.
Come conservare la panna montata
La panna montata si conserva in un contenitore di vetro chiuso per un paio di gironi al massimo, in frigorifero.
Leggi tutte le Ricette con la panna per dolci