Come organizzare il pranzo di Natale
Mancano poco più di 20 giorni al Natale ed è bene organizzarsi per tempo così da non lasciare nulla al caso e non arrivare stressati, in modo da potersi godere al meglio quel giorno con amici e parenti.
Quando si parla di Natale ci viene subito in mente a cosa mettere in tavola quel giorno ma ci sono anche tante altre cose a cui bisogna prestare attenzione. Quindi meglio anticiparsi, perché molte cose possono essere preparate nei giorni precedenti.
Leggi anche Dolci tipici di Natale: le ricette regionali
Decidere il menù da impiattare il giorno di Natale è il primo passo… fondamentale sarà sapere quanti saranno i commensali che ci saranno quel giorno in modo da organizzare al meglio la spesa. Ricordandosi che non è un giorno come tutti gli altri è giusto pensare anche di vestire a festa casa e tavola e far sì che si respiri l’aria gioiosa che contraddistingue il Natale.Ovviamente i colori per antonomasia di questa festa sono il rosso, il verde, l’oro e il bianco, quindi concentrati su questi, la tua casa sembrerà calda e accogliente.
Come preparare la tavola a Natale
L’aria del Natale si deve respirare e avvertire appena si varca la porta d’ingresso e i tuoi ospiti rimarranno senza parole.
L’odore del vischio e dell’agrifoglio danno l’idea del Natale di altri tempi, prendi dei rametti e appendili sotto le tue porte, ricorda che sono simbolo di portafortuna, quindi, quando ci si passa sotto bisogna baciarsi!
Tutto ciò che ti occorre per abbellire la tua tavola compralo per tempo perché quel giorno non avrai tempo per gli ultimi acquisti.
Curare i particolari rende tutto più speciale… Per la tavola basterà prendere una di quelle tovaglie bianche che conservi con cura e che metteresti solo nelle occasioni speciali.Fatti preparare dal tuo fioraio di fiducia un centrotavola, (oppure preparalo tu se hai tempo), facendoti inserire candele, melograno e della frutta secca al classico intreccio di vischio, agrifoglio e biancospino.
Cerca se puoi di non utilizzare piatti e bicchieri di plastica ma se proprio i tuoi invitati sono molti e non vuoi rendere ancor più faticosa quella giornata, vai alla ricerca di quelli proprio natalizi così da rendere la tua tavola più invitante. Come segnaposto sarebbe carino fare dei biscotti dalle forme natalizie da abbellire con della pasta di zucchero e dei fiocchetti che permetteranno ad ogni ospite di conservarlo come decorazione per il proprio albero.
Leggi anche I primi piatti per Natale e la vigilia
Come organizzare la spesa di Natale
Nei giorni che precedono puoi andare a comprare o ordinare al tuo negoziante di fiducia ciò che ti occorre (carne, pesce, frutta e pasta fresca, quest’ultima solo se non riesci a farla tu in casa), ricorda di portare con te la tua lista, in modo da non comprare cose inutili e dimenticare quelle necessarie.
Per quanto riguarda vino e frutta secca, puoi acquistarli prima, e cerca di decidere il vino in base al menù da impiattare e fatti consigliare da qualcuno che se ne intende.
Come organizzare il menù di Natale
Punta a fare più antipasti che puoi preparare con tranquillità anche il giorno prima, fanno più scena e di solito sono quelli che vengono più apprezzati, sarà che ci si siede a tavola con una certa fame e ciò che si consuma con facilità sono proprio questi.
Concentrati a fare un solo primo piatto più importante, poi giusto due secondi di carne, perché tutti aspettano con trepidante attesa il momento dei dolci e lì puoi sbizzarrire la tua fantasia.
Proprio ai dolci di Natale puoi dedicare più tempo nei giorni precedenti, decidi quali fare ma ricorda meglio pochi ma con una vasta scelta... sarà stupendo vedere l’espressione dei tuoi ospiti quando aprirai il buffet dei dolci, sarà magnifico come quello di un bambino al risveglio il mattino di Natale quando sarà pronto a scartare tutti i doni che il caro Babbo Natale avrà lasciato sotto il suo albero!
Leggi anche tutte le Ricette di Natale
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Biscotti arancia e cannella con pasta frolla all'olio. La ricetta dei biscotti di Natale!
Biscotti arancia e cannella con pasta frolla all'olio. La ricetta dei biscotti di Natale!
- Un viaggio tra le tradizioni del pranzo di Natale: celebrando il gusto e l'affetto
Un viaggio tra le tradizioni del pranzo di Natale: celebrando il gusto e l'affetto
- Albero di panini al rosmarino morbidi. La ricetta del centrotavola da mangiare!
Albero di panini al rosmarino morbidi. La ricetta del centrotavola da mangiare!
- Tronchetto di Natale al tiramisù. Il rotolo al caffè semplice e goloso!
Tronchetto di Natale al tiramisù. Il rotolo al caffè semplice e goloso!
- Focaccia tramezzino stella di Natale. La focaccia pronta in 10 minuti!
Focaccia tramezzino stella di Natale. La focaccia pronta in 10 minuti!
- Focaccia albero di Natale sofficissima! La ricetta facile per le feste!
Focaccia albero di Natale sofficissima! La ricetta facile per le feste!