Come pulire e cuocere i fagioli borlotti freschi
Come pulire e cuocere i fagioli borlotti freschi è una delle domande più frequenti che ci si pone in prossimità dell'estate. I fagioli borlotti sono una varietà di fagioli dal caratteristico colorito marroncino, quelli secchi, maculato rosso/viola e bianco, quelli freschi. Se i fagioli borlotti secchi o quelli precotti sono reperibili tutto l'anno, quelli freschi si trovano nei mercatini solo nei mesi estivi.
I fagioli borlotti freschi si acquistano ancora nei baccelli caratterizzati dai bellissimi e variopinti colori. Per poterli utilizzare occorre sbaccellarli, ovvero aprire i baccelli e sgranare i fagioli. Una volta raccolti i fagioli si possono sciacquare e cucinare.
Leggi anche Come pulire i piselli
Per poter cucinare i fagioli borlotti freschi innanzitutto dovrete sbaccellarli per estrarli dal baccello.
Come scegliere i fagioli borlotti freschi
Quando siete al mercato e dovete acquistare i fagioli borlotti, per essere sicuri della freschezza di quel che state comprando, dovrete innanzitutto verificare i colori dei baccelli, che dovranno essere vivaci e brillanti. Potrete anche tastarli e verificare che siano turgidi. Una volta acquistati potrete conservarli in frigorifero chiusi in un sacchetto di carta per un paio di giorni al massimo, poi dovrete provvedere a sbaccellarli.
Come pulire i fagioli borlotti
- Per pulire i fagioli prendete un baccello alla volta, staccate con le mani l'estremità superiore del baccello, quello con la quale esso era attaccato alla pianta.
- Dopo aver rimosso l'estremità aprite il baccello in due parti, scorrendo con il pollice lungo la linea che congiunge le due metà.
- Ora potrete procedere ad estrarre i fagioli.
- Ricordatevi che una volta puliti i fagioli borlotti devono essere cotti subito, per evitare che la buccia si secchi e si indurisca.
Come conservare i fagioli borlotti freschi crudi
I fagioli borlotti freschi, una volta sbaccellati possono essere conservati anche crudi. Vi basterà lavarli ed asciugarli e riporli negli appositi sacchetti freezer. In questo modo avrete una bella conserva di legumi per tutto l'inverno.
Quanti fagioli borlotti freschi cuocere
I fagioli borlotti freschi hanno un peso differente rispetto a quelli secchi, i primi infatti sono ricchi di acqua, mentre i secondi sono essiccati, quindi disidratati. Quindi la ricetta prevede 500 gr di fagioli secchi, vuol dire che saranno necessari 1 kg di quelli freschi. In genere a persona sono sufficienti 50 gr di fagioli secchi o 100 gr di fagioli freschi. Altra cosa da considerare, al momento dell'acquisto, è lo scarto. I fagioli freschi infatti hanno uno scarto pari alla metà del peso totale, quindi per avere 100 gr di fagioli freschi sgranati dovrete acquistare 200 gr di fagioli freschi con baccello.
Come cuocere i fagioli borlotti freschi
Mentre i fagioli borlotti secchi hanno bisogno di essere reidratati, quindi prima di essere cotti devono trascorrere 12 ore in ammollo in acqua fredda, i fagioli freschi, essendo già ricchi di acqua, possono essere cotti direttamente.
- Per cuocere i fagioli, dopo averli sciacquati, metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda, che li copri di almeno 3-4 cm.
- Aggiungete gli aromi che preferite, come aglio, alloro, ecc. e fate cuocere i fagioli per circa 40 minuti, con la pentola semicoperta.
- Se durante la cottura si dovesse asciugare l'acqua aggiungetene di bollente, per non interrompere la cottura. A fine cotture regolate anche di sale.
Come conservare i fagioli borlotti freschi cotti
Una volta cotti i fagioli borlotti freschi possono essere utilizzati come previsto dalla vostra ricetta o conservarli. Potrete conservarli, una volta raffreddati, chiuso in contenitore di vetro in frigorifero per qualche giorno, oppure congelarli riponendoli in freezer, dove si conserveranno per circa 3 mesi, in un apposito contenitore, in questo caso è preferibile non salarli e ricordatevi di aggiungere anche la loro acqua di cottura e lasciarli raffreddare bene a temperatura ambiente prima di congelarli. Per conservare i fagioli freschi cotti nei vasetti di vetro dovrete invece metterli nei vasetti puliti e sterilizzati, poi chiudere i vasetti e procedere con la sterilizzazione degli stessi per ottenere il sotto vuoto.