Come pulire gli Agretti (o Barba di Frate)
Gli Agretti, noti anche come Barba di Frate o Salsola Soda sono una pianta di piccole dimensioni, generalmente non più alta di 70 cm, è una pianta alofita, che richiede quindi dei suoli ricchi di sale, per questo motivo tipica delle zone costiere del bacino Mediterraneo. Da questa pianta originariamente veniva estratta la soda (ovvero il carbonato di sodio), da cui il nome “Salsola Soda” ed è una pianta con foglie e fusto gradevoli al gusto, per questo motivo è molto il suo utilizzo in cucina, dove è più frequentemente conosciuta con il termine "Agretto".
In cucina si utilizzano principalmente le piante giovani ed i germogli della Salsola Soda e è conosciuta come Agretti o Barba di Frate. Si tratta di una verdura tipica della dieta mediterranea.
Per poter utilizzare gli Agretti in cucina per le varie ricette, è importante pulire le piantine di agretti, come accade come con ogni altra verdura.
In questa Scheda di Cucina vedremo Come Pulire gli Agretti per utilizzarli in cucina, come possono essere precotti per le ricette che lo richiedono e come si conservano.
Come Pulire gli Agretti (o Barba di Frate)
La pulizia degli agretti è molto semplice, richiede solo un po’ di tempo perché deve essere eseguita rispetto ad ogni singola piantina.
- Per pulire gli Agretti prendere il mazzetto di verdure e, presa ogni singolo ciuffetto, staccare l’estremità rossastra, che rappresenta la radice, ed eventualmente eliminare delle foglioline rovinate.
- Procedere in questo modo per tutte le piantine e man mano metterle da parte.
- Sciacquare gli agretti in abbondante acqua fresca e gli agretti sono pronti per essere utilizzati come previsto dalla ricetta.
Come Cuocere gli Agretti (o Barba di Frate)
Se la vostra ricetta richiede una precottura della barba di frate, potete procedere, dopo la pulizia, ad una leggera scottatura.- Quindi portate ad ebollizione abbondante acqua e, non appena bolle, immergetevi i ciuffetti di agretti puliti e lavati e lasciateli scottare per 6-7 minuti.
- Scolateli ed utilizzateli come preferite.
Come Conservare gli Agretti (o Barba di Frate)
Gli Agretti, quando sono freschi possono essere conservati in frigorifero, nello scomparto delle verdure per un paio di giorni. Oppure dopo averli scottati (in acqua senza sale) e raffreddati, potete congelarli in appositi contenitori riponendoli in freezer, dove si conservano per 2-3 mesi. Una volta scongelati è preferibile utilizzarli in ricette che ne richiedono la cottura.
Leggi tutte le Ricette con gli Agretti (o Barba di Frate).
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Come pulire i friggitelli, i peperoncini dolci verdi!
Come pulire i friggitelli, i peperoncini dolci verdi!
- Come pulire le puntarelle (cicoria catalogna)
Come pulire le puntarelle (cicoria catalogna)
- Quiche con asparagi e cubetti di mortadella
Quiche con asparagi e cubetti di mortadella
- Agretti in padella
Agretti in padella
- Asparagi come usare le diverse varietà in cucina
Asparagi come usare le diverse varietà in cucina
- Bigoli con barba di frate
Bigoli con barba di frate