Come pulire i Fichi d'India
Come pulire i fichi d'India non è affatto un'impresa impossibile! Per quanto questo frutto incute un po' di timore per la ricca presenza di spine, con un po' di attenzione i fichi d'India si riescono a pulire senza pungersi ed ottenendo in pochissimo tempo tanta buona polpa, tutta da mangiare.
I fichi d'India sono dei frutti originari del Messico, importati in Europa già dal XVI secolo. Oggigiorno questa pianta è coltivata un po' ovunque, soprattutto nelle zone che hanno un clima più caldo, come accade nel Sud Italia, ad esempio. Anche se considerato un frutto esotico, il fico d'India è in realtà un frutto molto diffuso anche nel nostro Paese, pertanto molti lo considerano più nostrano che esotico.
I fichi d'India crescono sulle foglie delle piante, che tutte assieme costituiscono l'arbusto della pianta, dette anche pale. I fichi d'India hanno un elevato potere nutrizionale e sono una ricca fonte di vitamina C, minerali, calcio e fosforo.
Leggi anche Come tagliare la papaya
Per pulire i fichi d'India senza correre il rischio di pungersi si possono adoperare dei guanti molto spesso per maneggiarli, oppure si possono avere alcune piccole accortezze che eviteranno il contatto con le spine, quindi annulleranno la possibilità di pungersi.
Cosa serve per pulire i fichi d'India
Innanzitutto occorre avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari: tagliere, coltello e forchetta.
Come pulire i fichi d'India
- Afferrate un singolo fico d'India con una forchetta, assicurandovi di averlo infilato bene: i rebbi della forchetta dovranno penetrare il frutto; trasportate quindi il fico d'India su un tagliere. Quando lo infilate assicuratevi di non prendere i puntini neri con i rebbi della forchetta, poicè è lì che sono localizzate le spine e rischiereste di spingerli internamente al frutto.
- Ora fate due tagli, sui due lati del frutto, per rimuovere le estremità.
- Incidete quindi la buccia del frutto, da una estremità all'altra, senza tagliare anche la polpa.
- Aiutandovi con la lama del coltello fate rotolare via la scorza, vi accorgerete che questa operazione è molto semplice e che la polpa si stacca facilmente dalla buccia.
Come utilizzare le bucce dei fichi d'India
Le bucce dei fichi d'India possono essere utilizzate per fare delle cotolette. Per farlo lavateli accuratamente con acqua tiepida, l'acqua un po' calda aiuta la caduta delle spine; ovviamente utilizzate dei guanti per lavarle. Poi passatele nell'uovo e nel pangrattato e friggetele su ambo i lati.
Come conservare i fichi d'India
I fichi d'India appena raccolti presentano un colorito vivace e possono essere conservati anche per settimane, nello scomparto della frutta fresca in frigorifero. Una volta puliti si possono conservare non più di un paio di giorni in un contenitore di vetro chiuso, sempre in frigorifero.
Leggi tutte le Ricette con i fichi d'India
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Come pulire le puntarelle (cicoria catalogna)
Come pulire le puntarelle (cicoria catalogna)
- Quiche con asparagi e cubetti di mortadella
Quiche con asparagi e cubetti di mortadella
- Come pulire il forno
Come pulire il forno
- Agretti in padella
Agretti in padella
- Anguria 5 modi per consumarla in estate
Anguria 5 modi per consumarla in estate
- Asparagi come usare le diverse varietà in cucina
Asparagi come usare le diverse varietà in cucina