Come pulire i friarielli
Guida di cucina che spiega con dettaglio come pulire i friarielli napoletani e come cucinarli.
I friarielli sono le infiorescenze delle cime di rapa, molto diffusi in Campania, conosciuti anche come broccoli friarielli o broccoli di rape in Calabria, rapini in Toscana e broccoletti nel Lazio. I friarielli di cui parliamo in questa Guida di Cucina sono quindi quelle verdure appartenenti alla famiglia dei broccoli, da non confondere con i peperoncini verdi dolci, che vengono chiamati allo stesso modo, in alcuni dialetti locali campani.
Nella cucina napoletana i friarielli vengono per tradizioni abbinati alla salsiccia! Rappresentano quasi uno standard ed un piatto tradizionale di origini piuttosto remote ma solide e robuste. I friarielli con la salsiccia non sono solo un contorno davvero gustoso, che può in effetti sostituire anche un secondo piatto, ma sono anche utilizzati come ingredienti per la farcitura di pizze, torte rustiche e panini salati, i classici panini napoletani che troverete facilmente come street food nel capoluogo partenopeo. I friarielli comunque vengono preparati anche stufati, ovvero soffritti con olio, aglio e peperoncino ed in questo modo vengono presentati sulle tavole locali, soprattutto nel periodo di Natale.
Come pulire i friarielli
15 minuti
-
-
I broccoli di rape sono un tipo broccolo del periodo invernale, ed è per questo che si trovano facilmente sulle tavole delle feste di Natale.
Ingredienti per 1 kg di friarielli
- 1 kg di friarielli
Preparazione
Oltre alle ricette precedentemente dette, i friarielli si adattano a numerose altre preparazioni, per le quali resta comunque la necessità di pulirli. Pulire i friarielli non è un'operazione difficile, richiede solo un po' di tempo, in quanto questa verdure sono leggere e (un po' come tutte le verdure cotte a foglia verde) diminuiscono notevolmente il loro volume, per cui sarà necessario pulire quantità consistenti anche per poche persone.
In questa Guida di Cucina troverete delle semplici spiegazioni su come pulire i friarielli.
Come scegliere i friarielli
Per poter cucinare i friarielli, prima di tutto è necessario sceglierli, quindi prendete ogni fascetto ed eliminate eventuali foglie maltrattate o macchiate. Fatto questo si può procedere alla loro pulizia.
Come pulire i friarielli
Pulire i friarielli
Dopo aver scelto i friarielli si può procedere alla pulizia, che consiste nel tagliare i gambi troppo spessi e duri.Immergere i friggiarelli in acqua
A questo punto potete lavarli, riempendo un contenitore capiente (o una vaschetta del lavello) con acqua fredda ed immergendoli.Servire
Lasciateli stare qualche minuto, possibilmente con la punta di un cucchiaino di bicarbonato, sciacquateli e lasciatelo sgocciolare in una scolapasta.Come cucinare i friarielli
Dopo averli puliti potete procedere a cucinarli come volete. Il modo più semplice è sicuramente stufati. Potete leggere la ricetta ricetta dei friarielli stufati. Oppure scegliete la vostra ricetta da quelle che trovate di seguito, come ricette broccoli o ricette friarielli.
Come conservare i broccoletti
Quando sono freschi potete conservare i friarielli in un luogo fresco e asciutto, va bene anche sul ripiano del frigorifero dedicato alle verdure, per 2-3 giorni. Una volta cotti, come tutte le verdure, possono essere conservati in frigorifero in un contenitore chiuso per un paio di giorni.
LEGGI ANCHE tutte le ricette con i friarielli e quelle con i broccoli