Come pulire il Cavolfiore
In questa guida di cucina vediamo come pulire il cavolfiore per poterlo utilizzare in cucina
Il cavolfiore è un ortaggio tipicamente invernale, che si presenta con un'infiorescenza centrale detta testa, caratterizzata dalla presenza di numerosi peduncoli fiorali, che rappresenta la parte commestibile dell'ortaggio stesso. L'infiorescenza centrale è generalmente di colore bianco e viene quasi del tutto racchiusa dalle foglie esterne, che poi rappresentano anche l'unica parte di scarto della verdura.
Sebbene il cavolfiore abbia un odore un po' pungente durante la cottura, che potrebbe infastidire, è anche vero che esso è ricco di sodio e di potassio, per questo importantissimo in una dieta bilanciata ed equilibrata.
Come pulire il cavolfiore
15 minuti
-
-
Leggi anche Come pulire i broccoli (o friarielli)
Ingredienti per 1 cavolfiore
- 1 cavolfiore
Strumenti Utilizzati
- Tagliere
Preparazione
La pulizia del cavolfiore, preliminare al suo utilizzo in cucina, è un'operazione molto semplice, che richiede anche poco tempo. In questa Guida di Cucina vedremo come pulire e conservare il cavolfiore.
Come verificare che il cavolfiore sia fresco
Prima di tutto è importante fare attenzione al momento dell'acquisto, sincerandosi di acquistare un prodotto fresco, per farlo basta fare attenzione alla colorazione del cavolfiore che deve essere bianca per la testa e verde scuro per le foglie, senza presentare macchie scure. Se le voglie hanno un aspetto poco turgido, vuol dire che l'ortaggio è stato raccolto già da qualche giorno, per cui in caso di acquisto è indispensabile cucinarlo senza conservarlo ulterioremente.
Come pulire il cavolfiore
Come pulire il cavolfiore 3
Per pulire il cavolfiore occorre prima di tutto eliminare le foglie esterne.Come pulire il cavolfiore 4
A questo punto potete pareggiare la base recidendo il gambo e procedere a tagliare, aiutandovi con un coltello, le infiorescenze, della dimensione che preferite o richiesta dalla vostra ricetta.Servire
Mettete le cimette in una ciotola e lavatele con abbondante acqua fresca.Come conservare il calfiore
Se avete acquistato un ortaggio fresco potete conservarlo intero in frigorifero, nel ripieno delle verdure, per qualche giorno. Dopo averlo pulito, lavato ed asciugato potete invece conservarlo, sempre in frigorifero, in un contenitore di vetro coperto per 1-2 giorni al massimo. Per conservarlo pulito più giorni evitate anche di lavarlo, poichè l'acqua non asciugata completamente potrebbe far rovinare l'ortaggio.
In alternativa potete congelarlo dopo averlo cotto, in questo caso fatelo raffreddare completamente, poi sistemate le cimette in un contenitore per freezer e congelatelo.
Leggi tutte le Ricette con il Cavolfiore