Come pulire il coccio (o gallinella)
Questa Guida di Cucina vi spiega come pulire il coccio o gallinella di mare per utilizzarla in cucina.
Il Coccio (o Gallinella di Mare, o Cappone, o Mazzola) è un pesce di mare, tipico del Mar Mediterraneo. Il Coccio è un pesce osseo dalla forma allungata, con una testa abbastanza grande, con numerose spine e creste ossee.
Esistono numerose specie di Coccio, solo nel Mar Mediterraneo se ne contano 8, tutte comunque di taglia piuttosto piuttosto piccola. I pesci più grandi hanno carni sode e magre e sono anche abbastanza pregiati, quelli più piccoli invece vengono utilizzati per lo più per le zuppe di pesce.
Come pulire il coccio (o gallinella)
-
-
-
Leggi anche Come pulire la rana pescatrice
Ingredienti per 2 cocci (gallinella)
- 2 da 400 gr di coccio
Preparazione
Soprattutto se si intende utilizzare questo tipo di pesce per un ragù di pesce o per altri tipi di cottura che richiedono il massimo sfruttamento delle carni, è opportuno procedere ad una corretta pulizia e sfilettatura del pesce.
In questa Guida di Cucina vedremo Come Pulire il Coccio.
Come Riconoscere la Freschezza del Coccio
Come sempre è importante sottolineare che la prima attenzione deve essere posta dal consumatore al momento dell'acquisto, quando bisogna verificare la freschezza del pesce: il colore deve essere piuttosto acceso, gli occhi ancora "vivi" e l'odore non deve essere per niente fastidioso.
Come Pulire il Coccio
Come Pulire il Coccio (o Gallinella) 3
Per pulire il coccio, dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente, procedere ad un taglio lungo il ventre del pesce ed estrarre le interiora.Come Pulire il Coccio (o Gallinella) 5
Dopo aver ripulito il ventre, sciacquarlo sotto acqua corrente.Servire
Infine posizionare il pesce con il ventre appoggiato su un tagliere in maniera stabile, e tagliare il pesce sotto le branchie per eliminare la testa, che può comunque essere utilizzata per fare il fumetto di pesce.Ora potete utilizzare il coccio così com'è, soprattutto quando è abbastanza grande, in base a quanto previsto dalla vostra ricetta o potete procedere ulteriormente a sfilettarlo e a sflilettarlo a bocconcini.
Come Sfilettare e Tagliare il Coccio
Come Conservare il Coccio
Se il pesce che avete acquistato è fresco, dopo averlo sfilettato, potete conservarlo in frigorifero in un contenitore di vetro fino al giorno seguente, o potete congelarlo, negli appositi sacchetti, e conservarlo in freezer fino a 2-3 mesi. tenete comunque presente che si tratta di un tipo di pesce che si presta maggiormente all'utilizzo fresco, rispetto a quello congelato.
Leggi tutte le Ricette con il Coccio.