Come pulire la Scarola
Guida di cucina che spiega come pulire la scarola, prelevando tutta la parte edibile utilizzandola in cucina.
La scarola, o invidia, è un ortaggio della famiglia delle Composite. Le principali varietà di scarola sono due, una detta riccia, che si trova più facilmente a fine estate ed un’altra detta liscia (o solo scarola) che si trova facilmente nei mesi estivi come in quelli invernali.
La scarola ha un ottimo contenuto di vitamina A, è ricca d’acqua e fibre, pertanto è particolarmente adatta ai regimi dietetici ipocalorici. La parte più interna del cespo di scarola, essendo più tenero, può essere consumato a crudo in insalata, il resto invece è preferibile cuocerla in base alle ricetta che si intendono realizzare.
Come pulire la scarola
20 minuti
-
-
L’utilizzo della scarola in cucina è piuttosto semplice, si tratta di una verdura semplice da cucina e molto versatile. Per poterla utilizzare è comunque necessario pulirla, operazione comunque molto semplice, soprattutto considerando che questo ortaggio per un buon 80% è edibile (quindi lo scarto è davvero poco).
Leggi anche come pulire la verza
Ingredienti per 1 cespo di scarola
- 1 cespo di scarola
Strumenti Utilizzati
- Tagliere
Preparazione
In questa Guida di Cucina vedremo come pulire la scarola ed utilizzarla in cucina.
Come scegliere la scarola
La scarola si presenta in cespi (tipo l’insalata verde) ha un colorito verde leggero che tende a schiarirsi ulteriormente verso l’interno del cespo, dove la parte più tenere assume un colorito giallino. Al momento dell’acquisto occorre assicurarsi che il colorito delle foglie sia brillante e la consistenza carnosa.
Come pulire la scarola
Come pulire la scarola 2
Per pulire la scarola prendete il cespo capovolgetelo e tagliate il torsolo alla base.Come pulire la scarola 4
A questo punto eliminate le foglie più esterne, troppo dure o danneggiate.Servire
Staccate una ad una tutte le foglie (come si fa per l’insalata) e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, se risultano troppo grandi potrete tagliarle ulteriormente).Se dovete conservare la scarola, procedete anche alla asciugatura con una centrifuga, altrimenti l’acqua contenuta sulle foglie tenderà a farle marcire.Come conservare la scarola
La scarola, come la maggior parte degli ortaggi si conserva in frigorifero per un paio di giorni, preferibilmente avvolta in un foglio di giornale, che previene l’eccessiva refrigerazione delle foglie. Una volta pulita, lavata ed asciugata potrete conservarla sempre in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un paio di giorni al massimo.
Se ne sconsiglia il congelamento a crudo.
Leggi tutte le Ricette con la scarola