Come pulire le Alici
Guida di cucina che spiega come pulire le alici fresche in modo semplice.
Le alici o acciughe sono dei pesci di pezzatura molto piccola, che appartengono alla famiglia del pesce azzurro. In qualità di pesce azzurro le alici sono ricche di omega 3, acidi grassi essenziali, fosforo, ferro ed altri elementi importantissimi.
Inoltre le alici fresche hanno anche il vantaggio di essere molto economiche, di essere quasi sempre freschissime e di risltare molto versatili in cucina, così che si possono adattare facilmente a numerosissime preparazioni.
Come pulire le alici fresche
15 minuti
-
-
Ingredienti per 1/2 kg
- 1/2 kg di alici
Preparazione
In questa Guida di Cucina vedremo come riconoscere le alici fresche, come conservarle e come pulirle, anche se a tal proposito occorre dire che molto dipende dalla particolare ricetta che si vuole realizzare. Infatti per alcune ricette è necessario mantenerle integre, lasciando quindi attaccata la spina centrale, per altre occorrerà pulirle meglio, magari aprendole a libro.
Come riconoscere la freschezza della alici
Quando dovete acquistare le alici da un pescivendolo, per verificarne la freschezza, controllate che risultino di un colore brillante, con una venatura azzirrastra lungo i fianchi, che le identifica come pesce azzurro e fate attenzione che non abbiano un cattivo odore, e che invece profumino di mare. Le alici sono tra i pesci che più facilmente troverete fresche, in ogni caso, per sicurezza, acquistatele sempre con la testa.
Come pulire ed eviscerare le alici
Servire
A questo punto fate scorrere il pollice dalla testa verso la coda, lungo il ventre, eliminando anche le interiora.Questo tipo di pulizia è sufficiente se dovete ad esempio procedere alla frittura del pesce o se dovete cuocerle "intere", ovvero con la spina.
Se invece volete cucinarle senza spina, ad esempio per farle indorate e fritte, allora dovrete procedere ad aprirle a libro.
Come aprire le alici a libro
Come conservare le alici fresche
Le alici sono dei pesci che possono essere conservate molto a lungo grazie a degli opportuni trattamenti che consistono nella conservazione sotto sale. Per quanto riguarda le alici fresche, la regola di conservazione è sempre la stessa, potete conservarle in frigorifero un paio di giorni al massimo, in frigorifero, in un contenitore munito di griglia, così che il pesce non "maceri" nei liquidi. In ongi caso possono essere conservate solo quando siete sicuri di averle acquistate freschissime.
Leggi tutte le Ricette con le Alici