Come pulire le Cannocchie
Consigli utili e tecniche per pulire facilmente le Cannocchie, dette anche Cicale di mare.
La Cannocchia o Pannocchia, comunemente detta anche Cicala di Mare, è un crostaceo di medie dimensioni e può arrivare fino a 20 cm. La cannocchia ha una colorazione di colore bianco-grigiastra, con due tipiche macchie ovali di colore bruno che si trovano sulla coda, che a primo sguardo possono sembrare degli occhi. Gli occhi delle cannocchie in realtà si trovano su due antenne che sono posizionate sulla testa. Le cannocchie vivono sui fondali sabbiosi, sono tipiche del Mar Mediterraneo e dell'Adriatico e vengono pescate tramite delle reti.
Le Cannocchie hanno delle carni piuttosto pregiate, sebbene questi crostacei mantengano un costo medio-basso. Il loro utilizzo in cucina è molto diffuso, soprattutto per la preparazione di primi piatti o zuppe di pesce. In questa Guida di Cucina vedremo come pulire gli scampi per poterli utilizzare nelle ricette.
Come pulire le cannocchie o cicale di mare
15 minuti
-
3 minuti
Leggi anche Come pulire gli scampi
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di cannnocchie
Preparazione
Sebbene le cannocchie possono essere cucinate 'intere', come accade per molti crostacei, spesso ne viene invece richiesta la pulizia. In questa Guida di Cucina vedremo qual'è il modo migliore per la pulizia delle cannocchie.
Come pulire le Cannocchie
Le Cannocchie possono essere pulite a crudo o cotte; ne ìl secondo caso occorre fare solo una leggera sbollentata ai crostacei e le carni si staccheranno dalla corazza più facilmente. Per questo motivo di seguito viene riportata questa procedura.
Come Pulire le Cannocchie (Pannocchie o Cicale di Mare) 2
Sciacquate le cannocchie sotto acqua corrente e tuffatele in acqua bollente per 2-3 di minuti.Come Pulire le Cannocchie (Pannocchie o Cicale di Mare) 3
Scolate e fatele intiepidire.Come Pulire le Cannocchie (Pannocchie o Cicale di Mare) 4
A questo punto tagliate la testa e la coda e lateralmente le zampe e le appendici lungo tutto il dorso.Servire
Sollevate la base della corazza e prelevate la polpa.La procedura da seguire per la pulizia a crudo è del tutto simile a quella appena esposta, partendo direttamente dal passo 3.
Come controllare la freschezza delle Cannocchie
Le Cannocchie hanno la caratteristica di perdere facilmente acqua, per effetto di un processo di disidratazione che inizia poco dolo la pesca, che determina uno svuotamento della corazza, per questo motivo è importante che vengono comprate e consumate subito. In realtà l'ideale sarebbe acquistarle vive. Per verificare che le cannocchie siano fresche, assicuratevi che la corazza non presenta macchie di ingiallimento e che i crostacei non abbiano un cattivo odore.
Come conservare le Cannocchie
Per gli stessi motivi indicati prima, le cannocchie non possono essere conservate per molto tempo, per cui devono essere congelate subito dopo l'acquisto o conservate in frigorifero, in un contenitore di vetro coperto dalla pellicola, per non più di 1 giorno.
Leggi tutte le Ricette con le Cannocchie.