Come sgranare il melograno
Come sgranare il melograno (ovvero la melagrana) senza rompere gli acini.
Il melograno è una pianta della famiglia delle Punicaceae, molto diffusa nel bacino del Mediterraneo. Il suo frutto, la melagrana, spesso identificato (al maschile) con lo stesso nome della pianta, ha una forma tondeggiante, e si presenta con una buccia piuttosto dura. Il suo interno si presenta diviso in partizioni, al cui interno vi sono i semi del frutto, detti arilli, che comunemente chiamiamo acini. In ogni frutto ne possono essere presenti anche 600 o oltre e sono tutti protetti da queste partizioni. Gli acini del melograno raggiungono il colore rosso rubino quando sono al massimo della maturazione, ed hanno una polpa dal sapore un po' acidulo.
Il melograno viene detto anche granata, per la somiglianza con una bomba a mano, originariamente di forma tondeggiante, costituita al suo interno da una serie di pallini di metallo.
Come sgranare il melograno
5 minuti
-
-
Leggi anche Come pulire i carciofi
Ingredienti per 1 melograno
- 1 melograno
Preparazione
Il melograno, o meglio la melagrana, è un frutto che può essere mangiato al naturale o che può essere utilizzato in cucina per la preparazione di numerose ricette, dolci o salate. Per il suo utilizzo in cucina è necessario pulirlo, aprendolo e sgranando gli acini. Questa operazione, sebbene non sia complicata, se esercitata opportunamente, è comunque piuttosto delicata, poichè è importante sgranare il melograno senza rompere gli acini, che altrimenti perderebbero il loro succo, diventando quindi inutilizzabili.
Per aprire e sgranare il melograno essistono numerosi approcci, in quest Guida di Cucina vi spegherò quello utilizzato tradizionalmente nella mia famiglia.
Come aprire il melograno senza rompere gli acini
Come aprire la melagrana 2
Per aprire il melograno posizionate il frutto si un tagliere e con la punta di un coltello affilato iniziate ad incidere la calotta superiore per eliminarla, formando una sorta di cono.Come aprire la melagrana 4
Procedete in maniera analoga per la calotta inferiore.Come aprire la melagrana 5
A questo punto punto partendo da un'estremità e procedendo verso quella opposta incidete la buccia del melograno (per un apio di millimetri, senza quindi raggiungere gli acini) e praticate così quattro tagli.Come aprire la melagrana 6
Ora afferrate il melograno con le mani (come mostrato in foto) ed esercitando una leggera pressione tirate in direzione opposta dividendo così il frutto a metà.Servire
Procedendo delicatamente dividerete il melograno a metà senza rompere nessu acino.Come sgranare il melograno
Come conservare il melograno
Il melograno intero, se non è troppo maturo, una volta raccolto si conserva anche per un paio di settimane. Una volta sgranato potrete conservalo in frigorifero in un contenitore di vetro chiuso, in frigorifero, per un paio di giorni.
Leggi tutte le Ricette con il Melograno