Come sostituire il burro
Come sostituire il burro nelle torte o nelle altre ricette di cucina ed ottenere risultati leggeri ed eccellenti.
Il Burro è un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione della parte grassa del latte vaccino, composto per l’80% da materia grassa e per il 20% da acqua, lattosio e proteine.
Il Burro è uno degli ingredienti must per la preparazione di molte ricette, soprattutto dolci, qualche volta sostituito dalla margarina o dall’olio. L’abitudine all’utilizzo indiscriminato del burro non è una buona prassi, in quanto esso è ricco di colesterolo, per cui, sia per questioni di salute che per “fede” (se ad esempio si abbraccia la filosofia vegana) è importante limitarne l’utilizzo o sostituirlo, per quanto possibile, con altri ingredienti surrogati.
Leggi anche Come sostituire le uova
Come Sostituire il Burro
Per capire come si può sostituire il burro iniziamo a dire che molto spesso, sebbene questo ingrediente sia previsto dalla ricetta, il suo utilizzo non è affatto necessario o insostituibile. In altri casi invece, soprattutto nell’ambito della pasticceria, la sua sostituzione è più costosa in termini di risultato finale, estetico o di gusto.
In Cucina
Quando la ricetta prevede l’utilizzo del burro per i soffritti, potete tranquillamente sostituirlo con l’olio extravergine di oliva, senza avere particolari handicap sul gusto del vostro piatto.Discorso analogo vale se il burro viene utilizzato come condimento dei piatti.
In generale, nell’ambito della cucina “salata”, un’altra alternativa all’utilizzo del burro viene dalla crema di sesamo, che può essere acquistata nei negozi specifici per prodotti biologici.
In Pasticceria
Nell’ambito della pasticceria, come abbiamo già detto, la sostituzione del burro non è del tutto indolore, tuttavia risulta egualmente possibile ed il risultato finale sarà ancora ottimo, a patto di rispettare le proporzioni.
La scelta più semplice consiste nel sostituire il burro con la stessa quantità di margarina, che rappresenta il surrogato vegetale per antonomasia. L’utilizzo della margarina, per quanto permetta di avere degli ottimi risultati, non è costo zero, essendo anch’essa ricca di grassi.
Un’altra scelta alternativa al burro è rappresentata dal burro vegetale, che si può acquistare nei negozi specifici o addirittura fare in casa, senza troppe difficoltà.
Potete sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva, che dovrà essere utilizzato in proporzioni leggermente inferiori rispetto all’ingrediente solido, si utilizzano 80gr di olio in sostituzione di 100gr di burro.
Se dovete preparare un dolce dalla consistenza particolarmente leggera o più delicato nel sapore, potete utilizzare, sempre in sostituzione del burro, l’olio di semi, continuando a rispettare la proporzione 80gr olio per 100gr di burro.
Un altro surrogato del burro è la panna di soia, che ha un sapore delicato ed è poco calorica. In questo caso occorrerà utilizzare un quantitativo di panna superiore a quella del burro, nelle seguenti proporzioni: 125gr di panna di soia in sostituzione di 100gr di burro.
Ingrediente che aiuta a donare sofficità ai dolci è lo yogurt di soia, ideale soprattutto per torte e ciambelle. Le proporzioni da rispettare sono analoghe a quelle utilizzate per la panna di soia, quindi saranno necessari 125gr di yogurt di soia ogni 100gr di burro previsti dalla ricetta.
Un’altra possibilità di scelta per la sostituzione del burro ci viene dalla frutta, infatti il burro può essere sostituito dalla polpa di avocado (mediamente maturo) frullata, utilizzata nella stessa quantità del burro. L’utilizzo di questo frutto nelle ricette dei dolci, gli conferisce sofficità e leggerezza. Ideale per plumcake e muffin.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare la crema di mandorle, acquistabile nei negozi specifici per prodotti biologici.
Ti potrebbe interessare anche leggere Come fare il burro in casa
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Come fare il lievito di birra in casa
Come fare il lievito di birra in casa
- Come usare la pietra refrattaria
Come usare la pietra refrattaria
- Come fare la pasta brioche
Come fare la pasta brioche
- Pomodorini al naturale
Pomodorini al naturale
- Come riciclare le uova di Pasqua
Come riciclare le uova di Pasqua
- Plumcake allo yogurt morbidissimo, tipo Mulino Bianco!
Plumcake allo yogurt morbidissimo, tipo Mulino Bianco!