Come tagliare l'avocado
Consigli utili per pulire e tagliare l'avocado in modo semplice e veloce.
L'avocado (Persea Americana) è il frutto di una specie erbacea di origini americane. Le piante dell'avocado si trovano principalmente nella zona centrale ed occidentale del Messico, attraverso il Guatemala, fino ad arrivare alle coste dell'Oceano Pacifico.
L'Avocado è una drupa, ovvero un frutto carnoso, con una buccia sottile ed un osso centrale (come la pesca) ed ha una forma leggermente allungata, tipo una pera. La polpa è di colore giallo-verde, mentre la buccia è verde, che tende leggermente al viola melanzana, piuttosto rugosa.
Come tagliare l'avocado
10 minuti
-
-
L'Avocado è un frutto molto utilizzato in cucina e può essere mangiato anche come gli altri frutti al naturale o in macedonia. Le ricette che più si prestano a questo frutto sono sicuramente le insalate. Sebbene possa intimorire chi non si sia mai cimentato in quest'esercizio tagliare l'avocado è molto semplice, si tratta infatti del frutto esotico che si taglia con più facilità.
Leggi anche Come pulire e tagliare il mango.
Ingredienti per 1 avocado
- 1 avocado
Strumenti Utilizzati
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
Come Tagliare e Pulire l'Avocado
Tagliare la Frutta Esotica 2
Per tagliare l'avocado iniziate a spuntarlo alle estremità utilizzando un coltello.Tagliare la Frutta Esotica 3
Posizionate il frutto in verticale sul tagliere, poggiandolo sulla base e pelatelo tagliando la buccia con un coltello. Quando l'avocado è maturo la buccia si taglierà molta facilità.Servire
Tagliate il frutto in due parti ed eliminate il nocciolo centrale (che risulterà già un po' staccato dalla polpa).Come Utilizzare l'Avocado in Cucina
L'Avocado ha il pregio di essere un frutto dal sapore non molto dolce, per questo motivo si presta bene ad essere utilizzato in ricette salate, come le insalate. Inoltre l'avocado è alla base di ricette molto note a livello internazionale, come la Salsa Guacamole, ideale per accompagnare i tacos.
Come Conserare l'Avocado
In genere gli Avocado vengono venduti non molto maturi, questo ne permette una conservazione più a lungo termine. Al momento dell'acquisto controllate che risulti piuttosto sodo al tatto, se dovete conservarlo, o al contrario se volete utilizzarlo subito sceglietene uno meno duro.
Come far maturare un Avocado
L'Avocado è un frutto che viene consumato maturo, quindi se si acquista un avocado acerbo (che risulta piuttosto duro) può nascere l'esigenza di farlo maturare. Se avete abbastanza tempo tenetelo a temperatura ambiente e maturerà entro qualche giorno. Se invece avete esigenze più stringenti conservatelo nel cesto della frutta (sempre a temperatura ambiente) insieme alle mele.
Se vi interessano le ricette per utilizzare l'Avocado, le trovate qui: Ricette con l'Avocado.